Luna adora la biblioteca
- Autore: Joseph Coelho Fiona Lumbers
- Genere: Libri per bambini
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Gallucci
- Anno di pubblicazione: 2018
“Luna adora la biblioteca” (Gallucci 2018, titolo originale “Luna loves library day” traduzione di Marta Silvetti, illustrazioni di Fiona Lumbers) di Joseph Coelho, è un albo che spiega, con l’ausilio della piccola Luna, come i libri aiutino a crescere.
“Luna adora andare in biblioteca”. La bionda e ricciolina Luna, provvista di zaino, tessera e libri, si apprestava ad andare in biblioteca. Infatti, la bambina nutriva una vera e propria passione per i libri e le narrazioni.
Come di consueto, la mamma la accompagnava di fronte all’edificio mentre il papà la aspettava dentro, sempre immerso in qualche libro. “Oggi cominceranno dalla sezione dei libri grandi”, il titolo del volume era “Il grande libro dei dinosauri, delle mummie e dei misteri inspiegabili”.
A Luna piacevano molto i libri che concernono gli insetti mentre il papà li detestava. “Gli fanno fare una faccia tutta bleeeaaahhh!”. Inoltre erano presenti anche vari tomi riguardanti le formiche, i ragni e “I mini mostri” di Martha Mantis. Papà conosceva un sacco di trucchi di magia. Per esempio come far spuntare una moneta dal naso o dietro le orecchie di Luna.
Forse il genitore aveva scoperto ogni trucco grazie al volume “Il libro dei Pasticci magici” di Marabella. Luna, poi aveva scelto una fiaba “Il Re dei Troll e la Regina delle sirene” il cui inizio era “Io sono il re, il re dei troll, marito della regina delle sirene”, da leggere con papà sulla grande poltrona della biblioteca, che è più soffice dell’abbraccio di un orsetto. La bambina adorava andare in biblioteca, un luogo con tanti scaffali pieni di tomi in cui regna il silenzio, da quando i suoi genitori si erano separati. Quel giorno era dedicato al suo papà. La piccola, per merito delle storie lette, aveva fatto tante scoperte e compreso che la mamma e il babbo le volevano sempre bene, anche se non stavano più insieme.
Un albo delicato e istruttivo che invita alla lettura di pagine mai noiose, dove il mondo è a portata di mano. Luna e le sue belle illustrazioni stimolano i bambini a leggere universi magici e interessanti.
Luna torna a casa con lo zaino pieno di ricordi, avventure, magie… e l’amore di papà.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Luna adora la biblioteca
Lascia il tuo commento