Lutto nel mondo dei libri. È scomparsa il 21 luglio 2020 Halldóra K. Thoroddsen, autrice e poetessa islandese. Ne dà il triste annuncio in Italia la casa editrice Iperborea, per la quale è stato pubblicato il romanzo Doppio vetro, firmato da Thoroddsen. Scrittrice di poesia, romanzi e racconti Halldóra Thoroddsen è nata a Reykjavík nel 1950. Ha lavorato lavorato come insegnante, grafica e direttrice dei programmi della radio islandese. Doppio vetro è stato il primo dei suoi romanzi a essere tradotto in italiano e si tratta di un’opera molto apprezzata da critica e pubblico: tra il 2016 e il 2017 ha infatti vinto il Premio della Letteratura Europea e il Premio della letteratura femminile islandese.
Tra le sue opere non ancora tradotte troviamo Hárfínar athugasemdir e Gangandi vegfarandi (poesie), Katrínarsaga (romanzo) e Aukaverkanir (racconti brevi).
Non conosciamo le cause della morte dell’autrice.
Iperborea la saluta così sul suo canale Instagram:
Doppio vetro, il romanzo di Halldóra K. Thoroddsen tradotto in italiano
Link affiliato
Doppio vetro è il primo romanzo di Halldóra K. Thoroddsen tradotto in italiano. È stato pubblicato per la prima volta da Iperborea nel 2019, con la traduzione di Silvia Cosimini. Si tratta di un romanzo molto breve ma davvero toccante, la cui protagonista è una donna anziana. Ormai sola, vedova e con i figli grandi che vivono le loro vite altrove, l’anziana signora riscoprirà le gioie dell’amore e del desiderio grazie a un uomo che compare all’improvviso nella sua vita. È ancora possibile, alla sua età, innamorarsi e sentirsi vivi, vivi davvero? Se il corpo invecchia e decade, cosa succede allo spirito? Il doppio vetro della sua finestra è la chiave che ha sul mondo, nonostante la sua piccola abitazione si affacci su una strada di Reykjavík. Ma la donna si renderà conto che per lei c’è ancora molto da scoprire, anche oltre la finestra. Sarà con cautela, curiosità e tanta voglia di vivere che la nostra protagonista vivrà un nuovo capitolo della sua vita. Tra poesia, nostalgia e delicatezza, questo testo affronta l’amore in età senile e anche una denuncia importante sullo scarto tra i ruoli che la società impone.
Avete mai letto Doppio vetro? Vi aspettiamo nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Lutto nel mondo dei libri: addio Halldóra K. Thoroddsen, autrice di Doppio vetro
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Iperborea Halldóra Thoroddsen
Lascia il tuo commento