MAW. Una mostruosa vendetta contro il patriarcato
- Autore: Jude Ellison S. Doyle
- Genere: Fumetti e Graphic Novel
- Casa editrice: Edizioni Tlon
- Anno di pubblicazione: 2023
MAW. Una mostruosa vendetta contro il patriarcato (Edizioni Tlon, trad. Laura Fantoni, 2023) è uscito il 4 ottobre 2023 ed è il frutto del lavoro di più menti: Jude Ellison S. Doyle, l’autrice, accompagnata in questa avventura dal fumettista A.L Kaplan e dalla colorista Fabiana Mascolo.
Jude E.S. Doyle è l’autrice dei bestseller Il mostruoso femminile e Spezzate; MAW è il suo primo graphic-novel.
La protagonista è Marion Angela Weber detta “MAW”, una donna che è stata violentata e abbandonata su una spiaggia. Il libro inizia quando Marion, insieme alla sorella Wendy, si reca a un ritiro femminista in un luogo mistico chiamato “Angizia”. Marion si sente incompresa e arrabbiata, questo lo si può osservare nelle pagine in cui vengono raffigurati alcuni flashback che narrano quanto accaduto. Durante queste digressioni, Marion cerca di denunciare la violenza subita, ma il sistema legale non la supporta. La donna viene così violentata una seconda volta, ma questo episodio sarà cruciale: Marion si trasforma in un mostro e afferma “sento la mia fame crescere muoversi come un animale dentro di me”.
La fame del mostro consiste nella necessità di dover uccidere gli uomini violenti.
Se nel mondo esistesse solo la “giustizia” che ho conosciuto io… che mondo sarebbe? […] Giudici che decidono di non rovinare un povero ragazzo solo per un errore. Se un uomo fa del male a una donna, non teme nulla. Questo deve cambiare.
La violenza genera così altra violenza. Marion, la “donna-mostro”, tramite la comune, rappresenta il dolore di tutte quelle donne e diventa il principale mezzo di giustizia.
Inoltre, le figure maschili vengono psicologicamente smantellate: l’uomo ha paura della donna. Dunque, chi ha veramente il potere? La donna-mostro, forse? Ma lei è schiava della rabbia.
I colori sono molto forti, passano dal color seppia fino ai toni del rosso sangue e del nero della notte profonda. I colori utilizzati ritraggono veramente bene quelli che sono gli stati d’animo, i flashback e i vari salti tra la dimensione quotidiana e quella magica o rituale.
Consiglio la lettura e la visione di questo graphic-novel. Attraverso i vari quadri presentati il lettore si trasforma in un vero spettatore. Le immagini scorrono incisive come fossero le riprese di un film. Inoltre, è interessante notare la creatività e la particolarità con cui sono rappresentate tematiche così delicate.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: MAW. Una mostruosa vendetta contro il patriarcato
Lascia il tuo commento