Ma come tu resisti, vita
- Autore: Mariapia Veladiano
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Einaudi
- Anno di pubblicazione: 2013
Sentimenti. Azioni. Parole. In questa triade, la scrittrice de La vita accanto tratta le parole come un sillabario di un periodo triste.
Per chi legge L’Avvenire questi sono i pensieri del mattino che Mariapia Veladiano ha scritto nel periodo aprile-giugno del 2012. Niente di inedito, ma messe tutte insieme le parole fanno impressione per la centratura e la bellezza della spiegazione che ci consente di entrare in un mondo cristallino e chiaro. Anche quando parla della disperazione o dell’amore, del rancore e dell’invidia, l’autrice lo fa con la consapevolezza di chi è stato toccato dalla mano di Dio. Non so quanto sia credente e come siano i suoi rapporti con la Chiesa, ma indubbiamente siamo di fronte a uno spirito nobile, vigile e compatto, di grande spiritualità. Anche il titolo è una
citazione dal Cantico spirituale di San Giovanni della Croce.
Soltanto prendendo una striscia del suo periodare possiamo capire meglio. Per la parola "Volare" scrive:
"Ci sono sentimenti piú pesanti del corpo. La rabbia ad esempio riesce a raddoppiarci, piombo anche sull’anima, che cosí annienta dispute secolari
sul suo esistere. Si può voler essere piú leggeri del proprio corpo e anche di qualsiasi nostra anima infelice. Onnipotente delirio qui in terra, e si può fin morire giovani di questo desiderio di volare. Palloncini sfuggiti alle nostre stesse mani.
E si può però decidere di camminar leggeri. Pieni di pensieri curiosi invece che sentenziosi. E vivere con la grazia delle stagioni a cui diamo quel che prendiamo, felici di esser custodi del giardino della Genesi".
Pensieri come allodole che cantano in cielo, spiccato lirismo, ma nessun bigottismo, nessuna indicazione di vita; la scrittrice non vuole certo indirizzare nessuno verso la fede, nessun messaggio. Pensieri come incantamenti, nervosi e concentrati.
"Finché l’operazione diventa perfetta e si finisce con il non vedere nemmeno la nostra aspra, egoista e solitaria infelicità."
Io che non amo i pensieri sparsi, vi consiglio caldamente questo scritto della Veladiano, se non altro per imparare ad ascoltare le parole degli altri, venendo meno al nostro egocentrismo di pensieri, e sentire pareri degli altri in forme poetiche.
Ma come tu resisti, vita
Amazon.it: 11,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Ma come tu resisti, vita
Lascia il tuo commento