Ma l’amore no. Due storie alla rovescia e tre racconti
- Autore: Elio Gioanola
- Genere: Raccolte di racconti
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2022
Elio Gianola torna in libreria con un libro un po’ particolare nel suo genere, intitolato Ma l’amore no. Due storie alla rovescia e tre racconti, edito da Jaca Book (2021).
Il volume, come dice lo stesso titolo, è composto da due storie e da tre racconti. Le prime due storie narrano una vicenda al limite del surreale. Protagoniste due donne: Letizia e Nina. Entrambe sono oggetto di un amore, ma intimamente diverso: Letizia di un amore virtuale, che si nutre di parole e di estasi; la seconda, Nina, è la moglie.
In mezzo un uomo che narra. Entrambe un giorno si incontrano, in una serata di neve natalizia, davanti a una chiesa. Che accadrà? Il fallimento di entrambe le storie è fattibile. I nodi si sciolgono?
A questa faranno seguito tre racconti, intitolati: Abissinia annaffia il duce, Paciugo e Il polverone.
Una lettura elegiaca, dove forte è il narrato e vissuto dello scrittore stesso, che così precisa:
“Certo se i libri di critica letteraria che ho pubblicato sono frutto soprattutto di un compito professionale, questo scritto latamente autobiografico invece scaturisce da un’esperienza vitale, durata decenni e ricomposta in una breve sintesi, ma vita e letteratura si sono tanto strettamente vincolate a vicenda che mi è difficile staccare una dall’altra. La vita o si vive o si scrive, dicevano presso a poco con le stesse parole Svevo e Pirandello, riprese alla lettera da Montale.”
L’amore in tutte le sue sfaccettature è una presenza aliena ma forte, che riceve cambiamenti e speranze che evolvono di pari passo con il proseguo della narrazione:
“Sono rimasto, devo dire, molto stupito per la somiglianza di quella scrittura con quella attuale, dedicata alle due donne della mia vita. La cosa mi ha molto deluso, perché mi ha fatto constatare l’assoluta assenza di ogni miglioramento espressivo, come se fossi rimasto imbalsamato in una maniera identica per tutto questo lungo tempo.”
Uno scritto che si differenzia per la sua scrittura, raffinata, elegante e poetica, che non si può non apprezzare. Ma l’amore no. Due storie alla rovescia e tre racconti è una lettura non per tutti, ma ricca di fascino e di elegiaca bellezza.
Ma l'amore no. Due storie alla rovescia e tre racconti
Amazon.it: 5,72 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
A chi ama l’alta letteratura a tema centrale l’amore.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Ma l’amore no. Due storie alla rovescia e tre racconti
Lascia il tuo commento