Cosa leggeremo nel mese di maggio 2023? Il mese delle rose preannuncia nuove fioriture, ma anche tanti libri in arrivo sugli scaffali delle nostre librerie.
Tornano grandi autori internazionali, da Paulo Coelho a Cormac McCarthy. Ma anche sul fronte italiano le novità non mancano, è in arrivo il nuovo romanzo di Erin Doom, l’autrice bestseller de Il Fabbricante di lacrime e viene proposta la nuova edizione di un libro pubblicato negli anni Sessanta da una scrittrice visionaria, Alice Ceresa, di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita.
Tante nuove storie dalle varie sfumature, dal rosa al giallo al noir, che promettono di appassionarci e regalarci attimi immersivi di lettura spensierata trascinandoci con la loro capacità di affabulazione.
Scopriamo tutte le novità in arrivo in libreria a maggio 2023.
1. Stigma di Erin Doom (Salani)
In uscita il 16 maggio per Salani, ma già disponibile in pre-ordine Stigma di Erin Doom che segna l’atteso ritorno dell’autrice bestseller de Il fabbricante di lacrime. Il nuovo libro narra la storia di Mireya, una ragazza disillusa che non crede più nei miracoli né tantomeno nell’amore, un giorno si trasferisce a Philadelphia portando con sé soltanto una valigia. Troverà lavoro presso il prestigioso Club’s Milagros dove farà la conoscenza di Andras, il capo della sicurezza, per cui proverà un’irresistibile attrazione.
Stigma
Link affiliato
2. Maktub. Destino di Paulo Coelho (La Nave di Teseo)
Maktub. Destino esce il 2 maggio per La Nave di Teseo, nella traduzione di Rita Desti. A venticinque anni dal successo mondiale del Manuale del guerriero della luce Paulo Coelho accompagna i lettori in un nuovo percorso di ricerca esistenziale attraverso le parole. Un invito a scoprire la vita attraverso molteplici punti di vista.
Maktub. Destino
Link affiliato
3. La figlia prodiga di Alice Ceresa (La Tartaruga)
In arrivo il 5 maggio per le Edizioni La Tartaruga La figlia prodiga di Alice Ceresa, riedito in occasione del centenario della nascita della sua autrice.
Un’opera sperimentale e femminista che è anche un’indagine sulla letteratura, sulle cose dicibili e le mancanze, sulla costruzione stessa delle storie. Alice Ceresa ne La figlia prodiga, vincitore del Premio Viareggio Opera Prima nel 1967, ci propone il ritratto di una protagonista ribelle e controcorrente che anticipò le rivendicazioni femministe degli anni Settanta.
La figlia prodiga
Link affiliato
4. Cuore di ghiaia di Abdulrazak Gurnah (La Nave di Teseo)
Torna il premio Nobel 2021 Abdulrazak Gurnah, autore del bellissimo La memoria segreta degli uomini, con una toccante storia che narra di identità e appartenenze tradite evocando la difficile esperienza della migrazione.
Il protagonista Salim lascia la propria patria, l’assolata Zanzibar, per frequentare un college a Londra; ma non è preparato al freddo pungente e al caos della capitale inglese. In quella terra straniera e ostile verrà a conoscenza di un segreto indicibile sulla sua famiglia.
Cuore di ghiaia
Link affiliato
5. Il passeggero di Cormac McCarthy (Einaudi)
Il 2 maggio segna il grande ritorno di Cormac McCarthy con l’attesissimo Il passeggero, edito da Einaudi nella traduzione di Maurizia Balmelli. Il libro, con il ritmo avvincente di un thriller, narra la storia di Bobby Western e della sua fuga.
Bobby è un sommozzatore di recupero che viene incaricato di esplorare il relitto di un jet affondato al largo della costa del Mississippi. Inaspettatamente scopre che la scatola nera dell’aereo, la borsa di volo del pilota e il corpo di uno dei passeggeri sono scomparsi.
Il passeggero
Link affiliato
6. Freddo nelle ossa di Kathy Reichs (Rizzoli)
Dopo Il ritorno di Sunnie Night un altro inquietante thriller firmato dall’anatomopatologa americana Kathy Reichs. Temperance Brennan, alter ego della Reichs, stavolta si troverà coinvolta in un caso terribile che la toccherà molto da vicino. Tutto inizia quando scopre, sull’uscio di casa sua, un pacco dal contenuto scioccante: all’interno trova un occhio umano sulla cui pupilla sono state incise delle coordinate.
Freddo nelle ossa
Link affiliato
7. Cielo di Piia Leino (Voland)
Dalla Finlandia Cielo di Piia Leino un romanzo distopico che ci proietta nella Helsinki del 2058. I dissidenti politici sono fuggiti, mentre ai cittadini leali Luce ha donato “Cielo”, una realtà virtuale dove tutto è meraviglioso e colorato. Cielo però è anche un anestetico sociale che addormenta le menti e placa gli istinti. Sarà Akseli, un ricercatore universitario, a cercare di scoprirne il funzionamento diabolico, ci riuscirà?
Cielo
Link affiliato
8. Café Royal di Marco Balzano (Einaudi)
Dopo il successo di Resto qui, finalista al premio Strega 2018, torna Marco Balzano con un nuovo romanzo, Cafè Royal, ambientato in un bar di Milano che sembra diventare il centro del mondo.
Davanti al bancone si srotolano relazioni da aggiustare e nuovi incontri, una galleria degli specchi in cui ciascuno può sorprendersi riflesso. Con la sua scrittura Balzano illumina ciascuna di queste piccole vite componendo un travolgente romanzo corale.
Café Royal
Link affiliato
9. L’estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi di Tatiana Ţîbuleac (Keller)
In uscita il 3 maggio 2023 per Keller editore. Tatiana Ţîbuleac mostra una forza narrativa di grande intensità - piena di emozione e rudezza - in questa storia sulle relazioni madre-figlio che unisce risentimento, impotenza e fragilità.
Un romanzo potente che intreccia vita e morte in un appello all’amore e al perdono. Una delle grandi scoperte dell’attuale letteratura europea.
L'estate in cui mia madre ha avuto gli occhi verdi
Link affiliato
10. Il bacio di Swann. Ritratti di autore di André Aciman (Guanda)
In uscita il 9 maggio. André Aciman, l’autore di Chiamami con il tuo nome, in questo libro dal piacevole titolo proustiano Il bacio di Swann esplora il concetto di tempo superando il piano del presente, del passato e del futuro per concentrarsi su ciò che sarebbe potuto accadere ma che non è accaduto.
Lo fa offrendo al lettore ritratti di artisti, scrittori, che hanno influenzato la sua vita e la sua scrittura – da Sigmund Freud a Costantino Kavafis. Uno splendido libro-saggio sul potere dell’immaginazione.
Il bacio di Swann. Ritratti d'autore
Link affiliato
11. Al di là del fiume di Rosa Liksom (Iperborea)
In uscita il 10 maggio per Iperborea. Al di là del fiume è un racconto di guerra e libertà che rievoca un momento importante della storia finlandese. Il tutto è filtrato attraverso lo sguardo di una protagonista d’eccezione, una giovane lappone.
Lapponia, 1944. Mentre l’avanzata dei tedeschi continua inesorabile, una ragazzina tredicenne oppone alla guerra il coraggio vitale della giovinezza, la sete di sapere, il dialogo continuo con gli altri esseri viventi, che siano fiori o animali.
Al di là del fiume
Link affiliato
12. Luna rossa di Jo Nesbø (Einaudi Stile Libero)
Torna il 9 maggio per Einaudi Stile Libero lo scrittore scandinavo Jo Nesbø con un nuovo thriller. In Luna rossa ritroviamo Harry Hole che ora non ha più un ruolo nella polizia e sembra aver smarrito qualsiasi scopo nella vita. Circondato da tipi bizzarri, tra cui uno spacciatore di coca e uno sbirro corrotto, sembra destinato ad annegare nell’alcol. Un giorno viene contattato per lavorare come investigatore privato, lui è deciso a rifiutare - non è più il detective di un tempo - ma quando si mette in mezzo Lucille le cose cambiano...
Luna rossa
Link affiliato
13. Il paese dei fiori oscuri di Eva Menasse (Bompiani)
Un thriller ambientato ai tempi dell’Olocausto. Il paese dei fiori oscuri narra la storia di un crimine collettivo tenuto a lungo segreto. In un paese come tanti, incastonato tra le alpi austriache si nasconde il Male. Prima della caduta del muro di Berlino, nel 1989, gli abitanti dovranno confrontarsi con un oscuro passato e con le conseguenze delle scelte fatte negli anni della guerra.
Il paese dei fiori oscuri
Link affiliato
14. Geografia di un dolore perfetto di Enrico Galiano (Garzanti)
Il professor Enrico Galiano, autore di Dormi stanotte sul mio cuore, apre la sua anima ai lettori in un romanzo che indaga il rapporto più antico e complesso: quello tra padre e figlio. In queste pagine lo scrittore si interroga su un quesito profondo: “Quando si smette di essere figli?” C’è un giorno, un momento, una linea che si supera e poi non si torna più indietro? Quando si diventa semplicemente un uomo e una donna? Geografia di un dolore perfetto sarà in libreria il prossimo 16 maggio per Garzanti.
Geografia di un dolore perfetto
Link affiliato
Quale di questi titoli vi ispira di più? Siete tentati da più di un romanzo? Vi aspettiamo, come sempre, nei commenti.
leggi anche
Aprile 2023: 15 libri in uscita da non perdere
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Maggio 2023: 14 libri in uscita da non perdere
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Einaudi Guanda Voland Rizzoli Libri da leggere e regalare La nave di Teseo
Lascia il tuo commento