La lista dei sei finalisti del Man Booker Prize 2019 è stata annunciata e tra loro figurano due autori che hanno già ricevuto il prezioso riconoscimento. Si tratta di Margaret Atwood e di Salman Rushdie. Il nome del vincitore verrà annunciato il 14 ottobre; il premio in palio, oltre alla fama, ammonta a 50 mila sterline.
Quali sono le origini di questo celebre premio letterario inglese? Il Man Booker Prize - o anche più semplicemente Booker Prize - è un premio letterario istituito nel 1968 che viene assegnato ogni anno al miglior romanzo scritto in inglese che è stato pubblicato nel Regno Unito e, a partire dal 2018, anche nella Repubblica d’Irlanda.
Il premio è di fondamentale importante nel mercato dei libri poiché assicura fama e successo. Chiunque venga ammesso nella rosa dei finalisti si distingue e tra i vincitori celebri ricordiamo nel 1981 Salman Rushdie per Midnight’s Children, assegnatario del premio nel 25esimo anno della sua esistenza. Scopriamo i nomi dei sei finalisti di quest’anno.
Man Booker Prize 2019: lista dei finalisti
Sono quattro autrici e due autori i sei finalisti del Man Booker Prize 2019, annunciati oggi dai giudici del famoso premio inglese. Il vincitore 2019 del Man Booker Prize verrà proclamato il 14 ottobre e riceverà 50 mila sterline. Ecco i nomi dei sei finalisti e delle opere presentate:
- Margaret Atwood, “The Testaments” (Chatto & Windus);
- Bernardine Evaristo, “Girl, Woman, Other” (Hamish Hamilton);
- Salman Rushdie, “Quichotte” (Jonathan Cape);
- Lucy Ellmann, “Ducks, Newburyport” (Galley Beggar Press);
- Chigozie Obioma, “An Orchestra of Minorities” (Little Brown);
- Elif Shafak, “10 Minutes 38 Seconds in This Strange World” (Viking).
Le traduzioni in italiano di alcuni di questi libri finalisti sono già o saranno rese disponibili nei prossimi mesi proprio a partire dal seguito del celebre Il racconto dell’ancella della Atwood. I testamenti è infatti in uscita il 10 settembre edito da Ponte alle Grazie e con la traduzione di Guido Calza. Quichotte, edito da Mondadori, dovrebbe uscire nel Belpaese la prossima primavera mentre I miei ultimi 10 giorni e 38 secondi in questo strano mondo è stato tradotto già per Rizzoli da Daniele A. Gewurz e Isabella Zani.
Ricordiamo nella shortlist dei finalisti Man Booker Prize 2018 i nomi di Esi Edugyan con Washington Black, Daisy Johnson con Everything Under, Rachel Kushner con The Mars Room, The Long Take di Robin Robertson, The Overstory di Richard Powers e Milkman di Anna Burns. La vincitrice della scorsa edizione è stata proprio quest’ultima.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Man Booker Prize 2019: ecco chi sono i finalisti
Lascia il tuo commento