Mandami a dire
- Autore: Pino Roveredo
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Bompiani
La scrittura di Pino Roveredo, nata al di fuori di qualsiasi formazione letteraria, trova la sua linfa in ruvide esperienze di vita, dalla crescita con genitori sordomuti al lavoro come operaio fino alla caduta negli abissi dell’alcolismo. Quello dell’autore triestino è un percorso accidentato fatto di discese e risalite, in cui la letteratura diventa strumento di salvezza.
’’La scrittura dà la libertà di vincere la paura della memoria e convincersi che nessuno è irrecuperabile. Proprio per pura azione egoista, io continuo a salvarmi… aiutando altri a salvarsi’’.
Leggendo Mandami a dire, opera vincitrice del Premio Campiello 2005, si percepisce chiaramente che Roveredo ha fatto parte dell’universo di emarginati e ultimi di cui racconta. La verità esce dalle pagine trascinata da un linguaggio che trasuda emozioni: l’amore che fa i conti con la separazione e la distanza, il dolore lancinante per la morte di una creatura cara, il desiderio di rivalsa del perdente, la fatica di essere piccoli in un mondo di adulti brutali e lo slancio infantile verso il sogno che a dispetto di una realtà amara non si spegne.
Questa splendida raccolta di racconti ritrae senza retorica e con profondo rispetto per la condizione umana le traiettorie di personaggi feriti, da un destino crudele, dal concetto di normalità, da un ambiente che taglia le ali, dalla mancanza di coraggio. Per tutte queste figure la scrittura di Roveredo si riempie di un senso di cameratismo, di empatia, che sfocia dalla conoscenza diretta del buio e della marginalità. Alle volte con impetuoso realismo, altre con dolcezza, altre ancora con ironia, le parole si riversano sulla carta per dare voce ad un cuore infuriato e sofferente, ad un anima delicata con un pensiero fisso d’amore o a gambe e braccia che cercano la vittoria.
Non c’è niente di straordinario nelle storie di Mandami a dire, dove protagonista è la vita quotidiana fotografata nel momento che contiene il senso di un’intera esistenza. Chi racconta non giudica e non esalta, ma partecipa alla fatica dello stare al mondo e si sforza di guardare oltre l’apparenza di cui i nostri occhi frettolosi spesso si accontentano. Con una lingua che sale e scende, raccogliendo l’imprecazione per poi lanciarsi verso la poesia, Roveredo descrive la carne e l’anima dei suoi personaggi con l’onestà di chi conosce la materia che ha fra le mani e sa che dagli angoli più profondi e scuri in cui la vita va a cacciarsi può nascere il salto che tocca il cielo.
Mandami a dire e altri racconti
Amazon.it: 11,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Mandami a dire
Lascia il tuo commento