Mantieni il bacio. Lezioni brevi sull’amore
- Autore: Massimo Recalcati
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Feltrinelli
- Anno di pubblicazione: 2019
Con Mantieni il bacio. Lezioni brevi sull’amore, (Feltrinelli, 2019), Massimo Recalcati riprende i pensieri e i temi trattati nel ciclo di trasmissioni televisive in onda su RAI 3 con il titolo “Lessico Amoroso” che ho seguito con quell’interesse e con quell’emozione che mi prende quando leggo uno degli psicanalisti più noti in Italia e che in TV dà il meglio delle sue capacità comunicative.
Inutile dire che il titolo richiama l’emblema dell’amore, quel ”bacio” che quando accade per la prima volta rimane come un amuleto nella memoria dell’autore che ancora sente, quando bacia la sua donna, col sapore di menta sulla sua lingua.
Nessuno, tranne i poeti, sa cosa sia l’amore ed è per questo che Recalcati con l’espediente delle lezioni parla d’amore dividendo l’argomento in sette parti, partendo dal miracolo dell’incontro. Amore come ‘sorpresa’ che interrompe la sequenza del già noto
“L’incontro d’amore somiglia sempre ad un miracolo perché trasforma il prevedibile nell’imprevedibile, il possibile nell’impossibile”
“Appare come un destino ma è sempre figlio del caso”.
Non c’è amore che non sia accompagnato dal desiderio sessuale, l’altro diventa il libro di cui vogliamo conoscere tutte le pagine, c’è solo da chiedersi se il fuoco si spegnerà, se per rinnovarlo abbiamo bisogno di cambiare partner.
Seguono la presenza del figlio nella coppia, le angosce della gelosia, il tradimento, il perdono che consente all’amore di ricominciare. Quindi il tema della ‘violenza’, dove prende ad esempio la cagna di Hitler (M. Sgorbani) e il tema della ‘separazione’, quando l’Altro, unico e insostituibile, diventa un "altro tra gli altri", per poi concludere con il miracolo dell’amore che dura, citando le parole di Ulisse a Calipso nell’Odissea.
“La durata” non rappresenta lo spegnersi del fuoco dell’inizio, ma la possibilità che l’inizio sia sempre nuovo perché il primo bacio come il primo sguardo non cessano di essere primi:
“Resta ancora, ancora un’altra volta, stai ancora con me”.
Mantieni il bacio: Lezioni brevi sull’amore
Amazon.it: 3,49 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Mantieni il bacio. Lezioni brevi sull’amore
Lascia il tuo commento
Quanta aria fritta. Quante cose ovvie ripetute per la milionesima volta. Però fa bene, la gente lo compra e si sente intelligente a capire i suoi giochetti di parole. Per chi volesse leggere una cosa non posticcia come questa ma ispirata sul tema, consiglio i "Frammenti di un discorso amoroso" di Roland Barthes.
Caro Giorgio, grazie del libro segnalato, è lo stesso di cui parla proprio Recalcati nella video-intervista che ha rilasciato a Repubblica e che abbiamo postato all’interno della recensione.