Manuale terrestre. L’esistenza spiegata da un angelo
- Autore: Giovanni Vanni Fraiese
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2024
Manuale Terrestre. L’esistenza spiegata da un angelo, splendido libro-favola, con le illustrazioni di vito Maria Simius, è l’ultima fatica letteraria del prof. Giovanni Vanni Frajese (Trigono Edizioni, pp. 248, 2024), che riscuote ampi consensi di pubblico. Frajese è medico neuroendocrinologo, professore all’Università Foro Italico di Roma.
Il testo ha una lunga genesi, è stato ideato intorno al 2015 per risvegliare la presenza coscienziale nella società appiattita sulla mentalità del consenso acritico, senza più l’abitudine all’introspezione creativa, a porsi domande fondanti l’essere umano (“Chi sono? Cosa ci sto a fare qui?”). Ha poi messo le ali negli ultimi anni, ed è un dialogo tra l’angelo custode e un piccolo angioletto che deve incarnarsi a breve in un neonato.
L’angelo Beta, il futuro bambino, non sa nulla della vita terrestre, mentre l’altro è un esperto, abituato a continui spostamenti tra il nostro mondo e l’altro.
Il medico ha voluto lasciare un messaggio per sua figlia, ormai diciassettenne, e per le nuove generazioni.
Non è un libro rivolto ai bambini, o meglio, può essere letto dai nove anni in su, consiglia il professore, ma tratta temi su cui l’infanzia non è più abituata a porre attenzione, e neppure “i grandi” in genere lo fanno, a cominciare dalla morte, rimossa, il dolore da cui si fugge, la paura, la forza di volontà punto vincente, il rapporto con noi stessi, il sé, la comunità, l’universo, il Divino.
Particolare risalto è dato al collegamento tra corpo ed emozioni, tra gli impulsi elettrico neuronali che raggiungono l’ipofisi, dove si producono gli ormoni legati alla vita emotiva e intuitiva. Il rapporto è messo in evidenza ma non è un legame di causa-effetto, piuttosto di simmetria e armonia.
Va da sé che un bambino leggerà il testo in modo fiabesco e simbolico, l’adulto ha altri piani di apprendimento; l’angelo rappresenta il lato sovra-razionale della conoscenza.
Frajese in una intervista ha dichiarato di credere in queste presenze, citando i casi clinici di pre morte, ormai acclarati in centinaia di migliaia di casi, nei quali le persone con funzioni cerebrali assenti, ritornate o riportate in vita, testimoniano la realtà extra materiale.
Voci importanti considerate sono il dono, l’amore, la bellezza, intesa come ponte tra Umano e Divino, l’arte di lasciare andare i traumi, la giusta ribellione ai condizionamenti, il tempo, l’infinito.
Molti i riferimenti alla cultura classica, con pillole preziose, quali:
- Perfezione riporta al latino perfectio «perfetto» che deriva da perfectus, perficio «finire», «portare a termine». Perfetto, compiuto.
I Greci usavano telos, «completezza».
Aristotele diceva che esistono tre tipi di perfezione:
1 Ciò che è completo. Ciò che contiene tutte le parti necessarie.
2 Ciò che è così buono che niente di simile potrebbe essere migliore.
3 Ciò che ha raggiunto il suo scopo.
Il mondo che stai per visitare è perfetto, ma per esserlo deve necessariamente non esserlo.
- È un controsenso.
- Se fosse perfetto sarebbe completo e compiuto, invece è un viaggio nel tempo.
Raffinatissima istruzione angelica, non c’è che dire… resta come deposito nell’inconscio del nascituro, reminiscenza.
Dunque gioco e serietà, leggerezza, sorriso brillante negli occhi, angeli e vita che si dipana e rinnova fanno del volume un intrattenimento colto, oltre che esercizio di crescita e maturazione.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Manuale terrestre. L’esistenza spiegata da un angelo
Lascia il tuo commento