Maria Antonietta, regina di Francia, è conosciuta come la regina più scandalosa di sempre, un’icona di moda e stile, una donna che ha rovinato non solo la corte ma anche il Paese in cui ha regnato; è stata l’ultima regina di Francia dell’ancien régime. Ma chi era davvero? Scopriamo insieme 5 libri per conoscere meglio questa sovrana che ha lasciato un’impronta davvero speciale del suo passaggio nella storia.
Maria Antonia Giuseppa Giovanna d’Asburgo-Lorena, nasce a Vienna il 2 novembre 1755, figlia di Maria Teresa D’Austria e di Francesco Stefano di Lorena. Fin da giovanissima la sua vita si è inserita in un gioco di potere, e la ragazza fu una pedina nella scacchiera delle alleanze e unioni che bilanciavano gli equilibri delle potenze del tempo. Era giovanissima quando, lasciata la corte di Vienna, si ritrovò, sola e inesperta, nella corte più scandalosa, frivola e sfrenata di sempre: Versailles. Maria Antonietta è stata regina consorte di Francia e Navarra, dal 10 maggio 1774 al 1º ottobre 1791, e regina dei Francesi, dal 1º ottobre 1791 al 21 settembre 1792, come consorte di Luigi XVI.
L’opinione pubblica e il popolo francese non ebbero mai una buona opinione di lei: "l’Austriaca" era solo uno degli appellativi con cui la schernivano. Infelice, impreparata e probabilmente inconsapevole dei danni che causasse con i suoi comportamenti, sperperò il denaro delle casse francesi e fu al centro di numerosi scandali, come "Lo scandalo della collana" o la sua relazione extraconiugale con il Conte svedese Hans Axel von Fersen.
Accanita sostenitrice della monarchia assoluta, con la Rivoluzione francese venne fatta prigioniera insieme alla sua famiglia. Venne giustiziata, tramite decapitazione per ghigliottina il 16 ottobre 1793 a Parigi. La vita e la storia di Maria Antonietta però sono davvero interessanti e meritano di essere approfondite. Ecco allora 5 libri per conoscere meglio questa sovrana indimenticabile.
Maria Antonietta: 5 libri dedicati alla regina di Francia
Abbiamo selezionato una serie di letture per punti di vista diversi: una raccolta di lettere, alcune biografie e un manga. Ecco qui i nostri 5 libri per conoscere meglio Maria Antonietta di Francia.
Maria Antonietta e lo scandalo della collana
Si tratta di un testo di Benedetta Craveri e edito da Adelphi in cui troveremo proprio gli eventi del famoso "processo della collana", legato allo scandalo di cui abbiamo accennato poco prima. Troveremo tra queste pagine gli interrogatori del processo e i numerosi studi condotti sull’argomento.
Maria Antonietta e lo scandalo della collana
Link affiliato
Maria Antonietta. Una vita involontariamernte eroica
Tra le pagine di questo lavoro di Stefan Zweig edito in Italia da Castelvecchi troviamo la donna dietro la sovrana. La persona che è stata l’Austriaca, la regina, la consorte. Una ragazzina prima e una giovane donna poi che si è ritrovata suo malgrado e dover gestire situazioni molto più grandi di lei.
Maria Antonietta: Una vita involontariamente eroica
Link affiliato
Maria Antonietta. La solitudine di una regina
Antonia Fraser pubblica per Mondadori una biografia appassionata analizzando le grandi decisioni, gli errori di giudizio, gli slanci, le potenti aspirazioni individuali di Maria Antonietta, protagonista assoluta di tempi delicatissimi, in cui si svolgevano grandi sconvolgimenti della Storia.
Maria Antonietta. La solitudine di una regina
Link affiliato
Lettere inedite
Questa raccolta di lettere inedite a cura di Catriona Seth raccoglie le missive che per vent’anni la sovrana ha scambiato con il conte di Mercy, diplomatico austriaco e suo caro amico, una figura che avrebbe dovuto guidarla e indirizzarla verso comportamenti e decisioni ponderati e consoni. Entriamo nella vita di Maria Antonietta direttamente attraverso sue testimonianze.
Lettere inedite
Link affiliato
Maria Antonietta. La gioventù dì una regina
Un manga di Fuyumi Soryo e edito da Star Comics per approcciarsi in maniera diversa a questo incredibile personaggio storico. La parte interessante di questo manga, ovviamente, è il comparto grafico, frutto di una certosina ricostruzione degli ambienti e dei costumi d’epoca realizzata in collaborazione con il Castello di Versailles.
Maria Antonietta. La gioventù dì una regina
Link affiliato
Tra i romanzi sulla vita di Maria Antonietta, segnaliamo queste recensioni su Sololibri:
Recensione del libro
Il diario proibito di Maria Antonietta
di Juliet Grey
Recensione del libro
La sarta di Maria Antonietta. Memorie
di Rose Bertin
Recensione del libro
Maria Antonietta. I segreti di una regina
di Juliet Grey
Recensione del libro
La nemica
di Brunella Schisa
Per gli amanti della saggistica:
Recensione del libro
Amanti e regine
di Benedetta Craveri
E voi quali libri conoscete su Maria Antonietta? Vi aspettiamo nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Maria Antonietta: 5 libri per conoscere meglio la sovrana francese
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Libri da leggere e regalare
Lascia il tuo commento