Maria Teresa. Una donna al potere
- Autore: Edgarda Ferri
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Mondadori
Solitamente non amo le biografie scritte da donne giornaliste, perché di solito si soffermano sui particolari della vita privata di un sovrano, mentre a me interessa quanto un re o una regina ha fatto di pubblico. "Maria Teresa. Una donna al potere" di Edgarda Ferri però è particolare.
Il ritratto di Maria Teresa è molto dettagliato, ne viene fuori la storia dell’Austria nel Settecento, che rischiava di essere divisa, se Carlo VI non avesse deciso che una donna aveva la possibilità di regnare.
Particolarmente curata la parte dei rapporti tra Maria Teresa e Federico II di Prussia, eterno nemico ed eterno sconfitto durante la guerra dei Sette Anni. Ma neanche la donna Maria Teresa viene trascurata dalla Ferri e ne esce un ritratto splendido.
È una madre premurosa e una suocera terribile, quando decide di far sposare le figlie ai vari sovrani d’Europa (Maria Teresa ebbe 16 figli), pensando più alle alleanze politiche che alla propria prole, dal momento che non tutti furono matrimoni riusciti.
Interessante il rapporto di amore e odio con il figlio maggiore ed erede Giuseppe che in parte tradirà l’eredità materna.
"Maria Teresa. Una donna al potere" di Edgarda Ferri è bello come impostazione e facile come linguaggio, è certamente da consigliare per chi ama la Storia.
Maria Teresa, una donna al potere
Amazon.it: 14,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Maria Teresa. Una donna al potere
Lascia il tuo commento