Siamo un popolo di scrittori più che di lettori eppure tra questi autori dilettanti, laddove il termine intende appunto che scrivono per dilettarsi e dilettare, è facile trovare delle interessanti sorprese come Mario Marzano.
Pugliese, originario di Castellana Grotte, negli ultimi tempi ha scritto una serie di interessanti romanzi nati per rispondere a delle problematiche di natura principalmente etica e filosofica:
- “Solleone anni 60”, edito da Albatros, ambientato nella provincia di Bari tra gli anni cinquanta e la prima metà degli anni sessanta, ruota intorno a tematiche forti quali la condizione dei minori negli orfanotrofi, la pedofilia e la corruzione nel clero;
- “Mistero” edito da Urizen, ambientato negli anni ’70-’80 si occupa invece di prostituzione e droga;
- il simbolico “Alla ricerca di Dio nello spazio infinito” edito da Longopressdivision affronta la tematica dell’esistenza di Dio e di una vita oltre vita;
- Last but not least, l’ultimo romanzo “Stalker per forza” edito da CSA, si occupa dello stalking trattando il punto di vista non della vittima ma del presunto carnefice inserendo anche nella vicenda autentici documenti di giudizi recenti su questo crimine.
Mario Marzano è uno scrittore curioso che si concentra sulle problematiche da affrontare. Usa solitamente la narrazione in prima persona perché più diretta e quasi sempre narratore o comprimario è Marino Marzo, suo alter ego, anch’egli scrittore per hobby.
Ironico ma anche preciso e puntuale, la cura dei dettagli è di fatti una particolarità della scrittura di Marzano, l’autore pecca forse un po’ in autoreferenzialità perché spesso non manca di citare le sue opere precedenti in ciascuno dei romanzi a seguire.
Ciononostante, malgrado qualche inevitabile errore nella fabula, le storie di Marzano sono avvincenti e non prive di inevitabili interrogativi.
Novello Voltaire, lo scrittore per diletto Marzano merita più di un plauso.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Mario Marzano: uno scrittore filosofico per diletto
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Narrativa Italiana Filosofia e Sociologia News Libri Mario Marzano
Lascia il tuo commento