Ritrovato tra i manoscritti di Mark Twain custoditi all’University of California di Berkley dal professor John Bird, il racconto inedito Il rapimento del Principe Margarina arriva anche in Italia, pubblicato da Bompiani.
Sedici pagine di appunti ritrovate nel 2011, da cui parte il libro che il 29 novembre arriva nelle librerie italiane, dopo essere già stato pubblicato in inglese con il titolo originale The Purloining of Prince Oleomargarine.
Il rapimento del Principe Margarina di Mark Twain
Sulle sedici pagine di appunti ha lavorato lo scrittore Philip Stead che partendo dalle avventure di Johnny, il bambino protagonista, ha immaginato di parlare proprio con Twain per concludere la storia.
Dal lavoro di Stead è venuto fuori un libro di 160 pagine, tradotto da Giordano Aterini e rivolto ai bambini dagli 8 ai 12 anni (prezzo 20 euro).
Il libro è illustrato da Erin Stead, moglie di Philip Stead, un’illustratrice pluripremiata che ha già firmato diverse opere.
È stato lui a raccontarmi questa storia, e al contrario di me lui è effettivamente morto. O almeno credo, visto che arrivato più o meno a tre quarti del racconto si alzò per andare a prendere un’altra tazza di tè e... puf, svanì
Così racconta Philip Stead nelle note che aprono il libro in cui lo scrittore, appunto, immagina un dialogo con Mark Twain in cui quest’ultimo risponde a delle domande sul seguito della trama.
Per chi fosse curioso, è possibile trovare il manoscritto originale che ha ispirato il libro sul sito princeoleomargarine.com.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Mark Twain: in arrivo in Italia la fiaba inedita dello scrittore
Lascia il tuo commento