Martha Quest
- Autore: Doris Lessing
“Martha Quest”, romanzo di Doris Lessing la cui stesura ravvisa le capacità di una scrittrice che ha meritato il premio Nobel, non è l’opera di quest’autrice fra le più lette ma merita di essere ricordata.
Le vicende narrate hanno luogo nei posti più amati dalla Lessing, vissuta molti anni in Rhodesia, e si svolgono in un periodo tra il 1930 e il 1940. Martha è una ragazza che vive in una fattoria del Sudafrica ma questa vita “le va stretta”, un po’ perché è giovane, un po’ per il temperamento forte e idealista che non le permette di accettare con facilità quel tipo di vita secondo gli schemi preordinati dai genitori. Oltre a quella terra, a quel “bush” che limita il suo infinito, un po’ come per Leopardi ”l’ermo colle”, la mentalità di Martha come quella di tante altre ragazze non si confà neppure a quella dei familiari. La ragazza sente un limite nella malattia del padre che del proprio diabete ha fatto il centro delle attenzioni sue e di famiglia, che continua a manifestare ricordi di guerra e che, quindi, rende l’atmosfera abbastanza cupa.
Molti sono i pensieri che Marta fa riguardo alla propria esistenza e quel che caratterizza tali brani è l’abilità nell’esprimere l’interiorità della ragazza, tipica di una sapiente scrittrice come la Lessing. Idealista e romantica, la protagonista ancora assai giovane si trasferisce in città. Qui trova un lavoro come segretaria ma si rende conto, a breve, dei molti suoi limiti, delle sue inesperienze e accetta di frequentare anche la scuola serale per migliorare nel proprio lavoro. E’ il momento di scegliere le amicizie e, tra gli attivisti politici e i giovani che frequentano lo Sport Club, Martha preferisce i secondi conducendo una vita, per quei tempi, piuttosto spregiudicata, passando da un’amicizia maschile all’altra e, seppur giovane e donna, elemento assai limitante per quei tempi, partecipa a feste che si protraggono fin quasi all’alba e in cui non mancano mai gli alcolici. Martha non è, però, pienamente convinta delle sue scelte. Lascia solo che il tempo passi e decida anche per lei. Quando il nazismo e le notizie della Seconda Guerra Mondiale giungono anche in Sudafrica, la gente reagisce ad esse festeggiando ancor di più, quasi fosse l’ultima volta. Tra i giovani Martha incontra anche Douglas che diventerà suo marito: non sarà il matrimonio che i genitori attendevano anche perché non avrà luogo in Chiesa, dichiarandosi la loro stessa figlia Martha atea e, inoltre, sarà uno dei tanti gesti dell’ancor giovane e avventata protagonista non pienamente conscia del vincolo che sta per stringere e neppure così innamorata.
“Martha Quest” non è un romanzo molto denso di vicende ma ricco, invece, di descrizioni di stati d’animo. La capacità della scrittrice sta proprio nel rendere vivi emozioni e pensieri tipici della vita di un mondo che, vicende politiche a parte, si rivela di non molto rilievo. Nel linguaggio si ravvisa la presenza di Doris Lessing, con la sua inquietudine, il suo desiderio di cambiamento: il tutto è descritto in maniera forte e vivida, un po’ come i colori dell’amata Africa.
Martha Quest (Universale economica Vol. 1262)
Amazon.it: 7,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Martha Quest
Lascia il tuo commento