Numerosi sono gli studiosi che hanno teorizzato questo pensiero, tra questi ritengo necessario dedicare qualche riga a Dwight Macdonald (1906-1982), scrittore, sociologo, critico letterario e cinematografico statunitense.
Masscult and Midcult (Piano B, 2018, trad. Mauro Maraschi) è un suo celebre saggio in cui emergono alcune delle dinamiche sulle quali porrò l’accento.
Innanzitutto, è fondamentale premettere che il panorama artistico-culturale del momento deriva da un lungo processo socioeconomico che ha preso piede già tra gli anni ’50 e ’60.
La critica di Macdonald è assai dura e e si rivolge a quello che è il gusto piccolo-medio borghese, un gusto medio totalmente sostenuto dall’industria culturale, questa interessata sempre più al profitto.
Soddisfare queste aspettative diventa sempre più semplice, i circuiti vengono riempiti da prodotti di puro intrattenimento, perché è questo che il pubblico vuole. Ma è veramente così?
Masscult e midcult: la teoria di Dwight Macdonald
Link affiliato
La cultura di massa tende a omogeneizzare, dall’altra parte grazie ad essa, tutto diventa facilmente accessibile favorendo così una vasta divulgazione e diffusione dell’arte e dell’informazione.
Tuttavia, la cultura ’’alta’’, quella che i veri specialisti di un settore intendono come cultura vera, di buona qualità e autentica, questa secondo molti sociologi si basa sulla pura imitazione di modelli tradizionali e si impone come un prodotto d’élite. Un’altra fetta di studiosi invece afferma che sia il Midcult a travestirsi da prodotto d’élite fingendo di proporre un rinnovamento stilistico.
Osservando il panorama degli ultimi due decenni, le polemiche sono aumentate e classificare quali prodotti culturali rientrino in una categoria piuttosto che in un’altra diviene sempre più pericoloso.
Una differenziazione che di base avrebbe dovuto essere netta, con il trascorrere degli anni e con i nuovi mezzi di comunicazione, diventa sempre più labile. Forse la ’’verità’’ sta proprio nel mezzo, in quella linea così fragile.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Masscult and Midcult: sopravvivere in una realtà massificata
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Libri da leggere e regalare
Lascia il tuo commento