Le materie maturità 2019 affidate ai commissari esterni sono le stesse che gli studenti dovranno affrontare in seconda prova e ancora non si sanno. I maturandi, come comprensibile, sono già a caccia di informazioni, qualunque indizio utile a capire quali possano essere le materie maturità 2019 commissari esterni e come prepararsi al meglio sulla base di ciò.
Quando escono le materie seconda prova maturità 2019? E come scoprirle?
La maggiore novità che riguarda la seconda prova di quest’anno è la multidisciplinarietà che porta con sé la possibilità che il secondo scritto non riguardi esclusivamente una materia, ma due delle discipline caratterizzanti dell’indirizzo di studi. Con questa regola diventa ancora più probabile che un commissario esterno sia docente di una delle materie oggetto di seconda prova. Scopriamo insieme quello che sappiamo finora e quando avremo nuove informazioni.
Maturità 2019: materie ufficiali
Come anticipato ieri sulla pagina Facebook ufficiale del Miur, le materie seconda prova maturità 2019 sono state annunciate dal Ministero dell’Istruzione in questo 18 gennaio.
Il 19 giugno avrà luogo la prima prova della maturità mentre la seconda prova è fissata per il 20 giugno e, come annunciato sarà multidisciplinare. Tra chi non se lo aspettava e chi ci avrebbe scommesso, è arrivata la conferma: per il liceo classico la materia in seconda prova sarà il latino da tradurre e nella seconda parte della prova caratterizzante sarà richiesto di fare un confronto con il testo di Greco con traduzione a fronte.
Per il liceo scientifico invece si tratterà di una seconda prova con problemi di matematica e fisica a cui il candidato dovrà rispondere. Per questa prova lo studente potrà scegliere quattro delle sei quesiti e risolvere uno dei due problemi proposti.
Tutte le materie della seconda prova divise per indirizzo di studi:
- Liceo delle scienze umane opzione economico sociale: Scienze umane e Diritto ed Economia politica;
- Istituto tecnico per il turismo: Discipline turistiche e aziendali e inglese;
- Istituto tecnico indirizzo informatica: Informatica e Sistemi e reti;
- Istituto professionale per i servizi di enogastronomia: Scienza e cultura dell’alimentazione e Laboratorio servizi enogastronomici;
- Istituto professionale servizi per l’agricoltura: Economia agraria e dello sviluppo territoriale e valorizzazione attività produttive e legislazione di settore.
Per tutti gli altri indirizzi ci si dovrà collegare sulla pagina ufficiale del Miur per visionare le prove scelte.
Per chi volesse cominciare ad esercitarsi per la seconda prova maturità 2019 ecco la simulazione seconda prova liceo scientifico del Miur e la simulazione seconda prova liceo classico del Miur.
L’uscita delle materie era già stata preannunciata dal Miur stesso sulla sua pagina ufficiale Facebook in data 17 gennaio con un video pubblicato in serata che lasciava intendere news sulla maturità 2019 in arrivo; la conferma dell’uscita delle materie è stata data nella mattinata del 18 gennaio sempre tramite un post Facebook sul profilo del Miur.
Per sapere invece chi saranno i commissari esterni maturità 2019 bisognerà aspettare fine maggio inizio giugno, periodo in cui solitamente il Miur rende pubbliche le liste sul suo sito ufficiale.
Quando escono le materie seconda prova maturità affidate ai commissari esterni?
Per la maturità 2019 i commissari esterni saranno tre, tanti quanti le materie in cui vi metteranno alla prova coloro che non vi conoscono e non sono stati vostri docenti nel corso dell’anno. A loro il compito di testare le vostre conoscenze e il lavoro svolto durante l’anno in preparazione della maturità 2019.
Quando escono le materie che verranno affidate a questi commissari esterni?
Le materie maturità 2019 affidate ai commissari esterni verranno rese pubbliche il 18 gennaio 2019 dal Miur.
Il profilo Facebook ufficiale del Miur ha infatti pubblicato un video, nella giornata del 17 gennaio, in cui sembra che le date delle materie d’esame affidate ai professori esterni saranno rese note nella giornata del 18 gennaio. Alle ore 12:00 saranno rese note le materie e gli studenti sapranno con cosa si dovranno confrontare.
Per trovare la lista di materie maturità 2019 commissari esterni è sufficiente controllare la homepage del sito ufficiale del Miur dove verrà pubblicata la delibera; per accedere alla lista è necessario andare nella sezione Esami di stato, cliccare su Cerca le materie e inserire il proprio indirizzo di studi. Comparirà una schermata che indicherà, sia per la prima prova che per la seconda prova, se il commissario è esterno o interno e la materia o le materie oggetto della prova (nel caso della seconda). Qui si troverà inoltre l’indicazione su quali altre materie sono state affidate ai commissari esterni.
Se doveste avere difficoltà a carpire le informazioni sul sito sarà sufficiente contattare la segreteria della scuola che, una volta pubblicate le materie, dovrà affiggere la lista.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Materie maturità 2019: le decisioni ufficiali del Miur per tutti gli indirizzi
Lascia il tuo commento