Tra pochi giorni gli studenti dovranno affrontare la Maturità 2017, in particolare la prima prova, e molti si chiedono quali potrebbero essere le possibili tracce di quest’anno.
Le tracce della prima prova dell’Esame di Maturità sono sempre oggetto di pronostici, anche tenendo conto del fatto che spesso sono legate ad eventi successi durante l’anno scolastico come ricorrenze, anniversari o fatti di cronaca.
Ogni studente, dunque, proverà a fare mente locale per capire quali sono gli argomenti più probabili alla luce di tutti gli avvenimenti principali del 2016 e del 2017, per capire cosa ripassare e cosa poter tralasciare.
Prima di tutto dobbiamo ricordare alcune cose: la prima è che quelli che circolano in rete possono essere (per forza di cose) solamente previsioni sulle tracce possibili visto che non c’è modo di ottenere i temi prima della data del 21 giugno; la seconda cosa da tenere a mente è che le tracce dei temi sono scelte dal Miur intorno al mese di gennaio e quindi è plausibile escludere gli argomenti di attualità che si verificano a ridosso della data d’esame.
Sono molti gli avvenimenti e le ricorrenze verificatesi lo scorso anno e all’inizio di questo: proviamo a metterli nero su bianco per capire le tracce possibili per il tema di Maturità 2017.
Leggi anche Come funziona la Maturità 2017: guida su prove scritte, colloquio orale, punteggi e date
Maturità 2017, prima prova: possibili tracce per tipologia A
Le tracce possibili per la Maturità 2017 sono molte, ma possiamo provare a considerare le ricorrenze, gli anniversari e la cronaca per cercare di capire quali potrebbero essere gli argomenti più probabili.
Un autore che ultimamente viene molto citato quando si parla di quelli possibili per la prima prova è Luigi Pirandello perché proprio quest’anno ricorrono i 150 anni dalla sua nascita. L’attività di Pirandello spazia tra la letteratura (con opere molto famose come Il fu Mattia Pascal e Uno, nessuno e centomila) ed il teatro (ad esempio, Sei personaggi in cerca d’autore, Così è (se vi pare) ed Enrico IV), configurandosi come una delle personalità più influenti ed innovative del ‘900 nell’una e nell’altro.
Premio Nobel per la Letteratura nel 1934, Pirandello è uno degli argomenti del programma dell’ultimo anno delle superiori e, come tale, un autore papabile sia per la tipologia A del tema (analisi del testo) che per il saggio breve artistico-letterario.
Consulta la sezione dedicata a lui su Sololibri.net per trovare articoli sulla sua vita, le sue opere e il suo pensiero, da usare come punto di partenza per il tuo ripasso.
Un’altra grande personalità scomparsa di recente, fra le più influenti del nostro secolo e anch’esso Premio Nobel per la Letteratura (nel 1997) è Dario Fo, che potrebbe essere il protagonista di una delle tracce del tema di Maturità.
Uno dei più importanti esponenti del teatro degli ultimi anni potrebbe essere scelto per la tipologia del saggio breve artistico letterario, ma anche per l’analisi del testo. Non dimentichiamo, infatti, che di solito il Miur cerca di proporre personalità molto conosciute, ma opere meno famose, in modo che gli studenti possano scrivere un tema originale.
Un altro anniversario di quest’anno è quello dei 190 anni dalla morte di Ugo Foscolo, che potrebbe essere anche lui tra gli autori papabili della prima prova visto che nelle tracce degli ultimi anni non è comparso. Foscolo è uno dei più importanti poeti italiani del periodo tra il ’700 e l’800 e sono molte le opere che potrebbero essere scelte per l’analisi del testo. Proprio per questo motivo, vi consigliamo di ripassarlo, concentrandovi anche su vita ed opere dell’autore.
Ultimo anniversario che vogliamo ricordarvi è quello di Umberto Saba, di cui ricorrono i 60 anni dalla morte e, vista anche la sua assenza nelle tracce degli ultimi anni, potrebbe essere uno dei possibili autori presenti.
Maturità 2017, prima prova: possibili tracce per tipologia B
Per quanto riguarda la tipologia B, ossia il saggio breve o l’articolo di giornale, oltre agli autori già segnalati, sono diversi gli argomenti che potrebbero essere scelti.
Per quanto riguarda l’ambito artistico-letterario, ad esempio, si potrebbe pensare ad Andy Warhol, di cui ricorrono i 30 anni dalla morte.
Un’altra ricorrenza è quella dei 100 anni dalla morte di Edgar Degas, uno dei pittori impressionisti più famosi e che potrebbe essere anche lui soggetto ideale per l’ambito artistico-letterario.
Per quanto riguarda l’ambito tecnico- scientifico, una traccia che potrebbe uscire è quella su una delle scienziate più famose di tutti i tempi, Marie Curie, di cui ricorrono i 150 anni dalla morte.
La morte della scienziata è anch’essa nota, visto che è avvenuta a causa delle sue ricerche scientifiche che la portarono alla scoperta del polonio e del radio, ma anche a morire proprio per le radiazioni a cui era stata esposta.
Per l’ambito socio-economico si potrebbe pensare che la scelta cada su un tema molto caldo degli ultimi tempi: la Brexit.
Nell’anno dell’anniversario dei 60 anni della firma dei Trattati di Roma - che hanno istituito la TCEE, la Comunità economica europea -, infatti, non è da escludere che si possa pensare ad un paragone tra l’Europa di ieri e quella di oggi, considerando anche le conseguenze di un fenomeno dalla portata storica così grande come è la Brexit.
Infine, per l’ambito storico-politico ci sono almeno due eventi (che possono essere collegati tra loro) che potrebbero essere scelti per la prima prova: la morte di Fidel Castro e i 150 anni dalla morte di Ernesto Che Guevara. Ci dobbiamo aspettare un bel “mash-up”? Non è da escludere.
Maturità 2017, prima prova: possibili tracce per tipologia C
Per le tracce della tipologia C, quest’anno c’è veramente l’imbarazzo della scelta: oltre ai già citati Trattati di Roma, nel 2017 ricorrono alcune importanti ricorrenze.
Prima fra tutte, c’è la firma della Costituzione italiana, promulgata il 27 dicembre del 1947 e che quest’anno compie la bellezza di 70 anni.
Dobbiamo aspettarci un tema storico su di essa? Non è improbabile, visto anche il fatto che il 2016 è stato l’anno del referendum costituzionale indetto dal Governo Renzi e che ha portato alle dimissioni dello stesso.
Non sono finite le ricorrenze, anche se quelle che stiamo per ricordare sono ben più tristi: nel 2017, infatti, si ricordano i 25 anni dalle stragi di Mafia in cui persero la vita Giovanni Falcone (23 maggio 1992 - strage di Capaci) e Paolo Borsellino (19 luglio 1992 - strage di via d’Amelio).
Questa ricorrenza, dunque, potrebbe essere scelta sia per il tema storico che per il saggio breve o articolo di giornale in ambito storico-politico.
Maturità 2017, prima prova: possibili tracce per tipologia D
Anche per quanto concerne la tipologia D, il tema di attualità, quest’anno e lo scorso non sono certo mancati i fatti di cronaca (per lo più molto drammatici) che possano offrire spunti per il tema.
Tra di essi abbiamo la crescente ascesa del fenomeno del terrorismo in tutta Europa, che potrebbe far optare per un tema che rifletta sulla sua origine e sulle implicazioni storico-politiche del fenomeno, oltre che su possibili scenari e soluzioni.
Strettamente collegata è la guerra in Siria, che si è acuita negli ultimi anni diventando sempre più cruenta e drammatica.
E che dire del fenomeno della migrazione? Anche in questo caso si potrebbe pensare ad un tema di attualità, magari insieme alla questione dell’integrazione e delle politiche sul tema.
Un altro evento epocale che ha segnato una svolta nella politica internazionale è l’elezione di Donald Trump, il nuovo presidente degli Stati Uniti d’America. Possibili scenari? Come cambia la politica del mondo dopo questo evento? Cosa accadrà in futuro? E perché Trump è riuscito a vincere le elezioni?
Tutte domande a cui potreste dover rispondere nella traccia del tema della prima prova.
Infine, un argomento di cui si è parlato molto nell’ultimo periodo è quello dell’eutanasia e del biotestamento, anche questi tra i possibili scelti per la prova d’esame.
Queste sono i nostri pronostici su quello che potrebbe essere inserito nella prima prova di quest’anno, basati su gli eventi e le ricorrenze che hanno caratterizzato il 2016-2017. E i vostri? Se "vi sentite" altri possibili temi caldi come papabili per la traccia della prima prova indicateli nei commenti per lasciare suggerimenti per il ripasso per altri studenti.
Non ci resta che augurarvi un grande in bocca al lupo per la vostra prima prova e per il vostro Esame di Maturità.
Vedi anche:
- Guida alla Prima prova: come svolgerla al meglio
- Maturità: come scrivere un tema storico
- Come scrivere un saggio breve? Uno schema utile
- Come scrivere un saggio breve di carattere tecnico scientifico? Schema utile
- Come scrivere un articolo di giornale? Schema
- Come scrivere l’analisi di un testo letterario?
- Come scrivere un tema di attualità
- Esame di maturità: tutti gli articoli di SoloLibri
- Storia della letteratura: ripassa con Sololibri
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Maturità 2017, prima prova: possibili tracce per il tema da svolgere all’esame
Lascia il tuo commento