Ormai ci siamo e manca davvero poco all’esame più temuto dagli adolescenti: la Maturità 2018 è alle porte. Le domande che affollano la rete e i social sono sempre le stesse: chi uscirà in prima prova? Quali autori ripassare? Ma una domanda davvero inusuale l’ha posta ai maturandi Skuola.net, che in un sondaggio ha coinvolto circa cinquemila studenti, chiedendo loro quale tra i cantautori o gli scrittori contemporanei viventi vorrebbero trovare tra le tracce d’esame.
Interessante il sondaggio di Skuola.net e ancor di più le risposte dei maturandi che hanno partecipato. In un’ottica di rinnovamento e cambiamento, Skuola.net ipotizza una svolta nei criteri di scelta del Ministero dell’Istruzione: cosa succederebbe se, invece di focalizzarci su autori e personalità del passato, ci si concentrasse solo sull’attualità, intesa nel senso più ampio e che coinvolga dunque anche generi e fruizione?
Poesia non solo intesa in senso classico dunque, ma anche poesia urbana, rap, testi di cantautori che mescolano i versi alla musica, e la musica ai video su Youtube e alle Insta-Storie. Autori contemporanei, che parlano ai ragazzi da un mondo (e soprattutto da un tempo) più vicino.
Cosa sognano gli studenti per la prima prova? Ecco chi vorrebbero alla Maturità
Per la categoria scrittori:
- Roberto Saviano: ben il 28% degli studenti lo identifica come un pilastro della sezione scrittori: con il suo linguaggio semplice ma chiaro e diretto, Saviano è un vero e proprio punto di riferimento per orientarsi nel mondo contemporaneo. E che non si dica che i ragazzi di oggi non leggono: quasi tutti conoscono il suo Bacio feroce, Feltrinelli.
- Fabio Volo: 23% dei voti per l’autore, forse un po’ meno impegnato ma di gran successo, che ha scritto Quando tutto inizia, Mondadori.
- Alessandro D’avenia: con il 15% dei voti. Si aggiudica il terzo posto il professore che ha riproposto agli studenti alcuni autori come Manzoni e Pascoli proponendoli in chiave moderna, ma che ha anche scritto libri di grande successo come Ogni storia è una storia d’amore, Mondadori.
Per la categoria poesia:
- Coez: il 21% degli studenti sceglie il cantautore rapper italiano: i suoi testi poetici sarebbero interessanti da analizzare.
- Fedez: 20 % dei voti per il rapper italiano ormai abbinato a Chiara Ferragni, che si classifica secondo nella lista dei desideri per una Maturità più attuale.
- Ermal Meta: ottiene il 18% il cantautore dalle origini albanesi che ha vinto il Festival di Sanremo 2018 con il brano Non mi avete fatto niente, cantato con Fabrizio Moro.
Per la classifica delle autrici invece:
- Elena Ferrante: con il 20% di consensi, l’autrice de L’amica geniale, E/O, ha conquistato i giovani lettori.
- Licia Troisi: 15% dei voti per l’autrice di alcuni tra i romanzi fantasy più amati dai giovani tra cui la saga del ‘Mondo Emerso’ ,Mondadori.
- Margaret Mazzantini: l’autrice di Nessuno si salva da solo, Mondadori, si classifica terza con il 13% dei voti.
E voi che ne pensate? Chi scegliereste? Fatecelo sapere nei commenti!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Maturità 2018: Pascoli? No grazie, vogliamo Coez e Saviano
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Roberto Saviano Fabio Volo Mondadori Feltrinelli E/O Alessandro D’Avenia Elena Ferrante Licia Troisi Esame di Maturità
Lascia il tuo commento