Lo scrittore Mauro Corona ha avuto un brutto incidente mentre era impegnato in un’escursione in montagna.
Il tutto è accaduto sabato 13 febbraio quando lo scrittore, scultore e ormai personaggio televisivo di Erto si è rotto una spalla e la testa dell’omero, cadendo malamente durante una sessione di sci alpino sopra Erto, comune italiano situato a Pordenone, sulle montagne al confine tra Bellunese e Friuli, nella zona del Vajont.
Nonostante Corona sia un grande esperto di questa attività è, come spesso accade anche ai migliori, scivolato su un pendio procurandosi diversi lividi, ma soprattutto la frattura della testa dell’omero.
Corona si sentiva tranquillo: è un grande conoscitore delle montagne. Una delle sue più grandi passioni è proprio l’arrampicata da ormai moltissimi anni. Nel 1977 iniziò ad attrezzare le falesie di Erto e Casso, oggi meta molto frequentata dagli alpinisti di tutto il mondo. In pochi anni scalò le montagne del Friuli per poi spingersi fino in Groenlandia e in California sulle pareti della Yosemite Valley. Oggi diverse vie di scalata portano la sua firma.
Abbiamo appreso la notizia direttamente dallo scrittore che domenica ha scritto sulla sua pagina Facebook un messaggio molto breve e sintetico:
“Ieri a scialpinismo mi son danneggiato una spalla. Potevano essere entrambe. E anche la testa. Morale? Sono fortunato.”
Al post sono seguiti oltre 700 interventi di amici e follower che hanno lasciato i loro auguri di pronta guarigione.
Mauro Corona: i suoi libri
Ma cosa ha scritto Mauro Corona? Quali sono le opere con cui ha raggiunto il successo?
Mauro Corona ha iniziato a scrivere pubblicando racconti per il Gazzettino: il successo di questi brevi testi lo ha poi spinto a intraprendere la carriera di scrittore e a dedicarsi alla stesura di romanzi. L’amore per la montagna trapela in ogni sua opera: la natura è al centro delle sue pagine e a lei lo scrittore dedica parole d’amore.
Da scrittore per caso a ben 27 libri pubblicati in venti anni per 4,5 milioni di copie vendute: un vero successo quello che segna la vita di questo uomo eclettico e sopra le righe. Fra le tante pubblicazioni ricordiamo: Le voci del bosco (1998), I fantasmi di pietra (2008), Torneranno le quattro stagioni (2010), Una lacrima color turchese (2014).
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Mauro Corona: brutto incidente in montagna per lo scrittore
Lascia il tuo commento