Megaboy
- Autore: Virginia Walter
- Genere: Libri per ragazzi
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Mondadori
Non riesco a crederci. Era un ragazzo tranquillo, normalissimo ragazzo di tredici anni. Come ha potuto tirare fuori una pistola e ammazzare qualcuno così, come niente fosse?
La scrittrice Virginia Walter in questo breve romanzo per adolescenti intitolato "Megaboy" affronta il difficile problema del crimine minorile.
Robbie, un ragazzo timido forse un po’ troppo chiuso e asociale, con un solo amico Ruben, nel giorno del suo tredicesimo compleanno stravolge il corso normale della propria adolescenza impugnando una pistola e sparando a brucia pelo a un rivenditore di sigarette.
La vittima è un vecchio settantenne di nome Jae Lin Koh, un coreano che si divertiva a suonare la fisarmonica per i nipotini e a fare il tifo per i Dodgers, squadra di baseball. Il signor Koh era definito da tutti una bravissima persona, solo che da quando aveva preso in gestione la tabaccheria gli adolescenti, tra cui Tiffany e Tamara, non riuscivano più ad acquistare le sigarette.
Robbie amava in silenzio Tamara, anche se chiuso nel suo piccolo mondo fatto di disegni, fumetti e supereroi non riusciva bene a comunicare e a rapportarsi con in mondo esterno. Lui credeva di avere la protezione di Megaboy. Megaboy all’inizio era un uomo qualunque di nome Frankie Montalban, che diventa invincibile e difensore dei bambini che subiscono angherie, dopo aver mangiato delle patatine speciali.
Le avventure di Megaboy sono infinite e sempre affiancate da un’altra eroina Taragirl. La scrittrice Walter cerca di analizzare e scandagliare la situazione da diverse angolazioni, infatti a parlare nel libro sono vari personaggi che incontrano il tredicenne.
Si passa dall’ottica del barbiere che ha cercato di soccorrere la vittima al veterano del Vietnam che prova disagio e repulsione sul fatto che minorenni maneggino armi, egli ricorda così i Vietcong.
La cronista televisiva intervista i suoi compagni di classe che "hanno così il loro momento di celebrità" ed in questo modo emerge tutta la vacuità e la superficialità con cui i ragazzi affrontano questa grave piaga sociale: l’omicidio. Può la perdita della vita di un uomo, se pur anziano, ridursi a qualche flash fotografico?
Eppure Tamara e Tiffany si pavoneggiano davanti alle telecamere. La preside è preoccupata per il buon nome della scuola, il reverendo si augura solo che chieda perdono e faccia ammenda per la colpa commessa.
Lo psicologo e la guardia carceraria sembrano i soli a chiedersi, insieme ai genitori e all’avvocato, sul perché di questo folle e insano gesto. È possibile che in alcuni casi si confonda la realtà con la fantasia? Megaboy è l’alter ego di Robbie?
La Walter lascia la questione in sospeso, ognuno di noi è libero di fare congetture e di avvallare il proprio punto di vista.
Megaboy
Amazon.it: 7,90 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Megaboy
Lascia il tuo commento