Meno dodici
- Autore: Pierdante Piccioni Pierangelo Sapegno
- Genere: Storie vere
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Mondadori
- Anno di pubblicazione: 2020
Che cosa sarebbe la nostra vita se non avessimo il ricordo degli eventi passati e delle emozioni provate?
Pensate se un giorno doveste svegliarvi con la consapevolezza di aver rimosso una porzione degli anni vissuti, senza ricordare nulla di quello accaduto e scoprendo che le persone che ricordavate giovani sono invecchiate e cambiate.
La storia raccontata in Meno dodici (Mondadori, 2020) del dottor Pierdante Piccioni, scritto con Pierangelo Sapegno, ripercorre tutti gli attimi di ripresa della propria esistenza, avvenuti a seguito di un incidente stradale che causò all’illustre e noto professore una perdita di memoria. Per mesi, dopo l’incidente, il professore e medico del pronto soccorso dell’ospedale di Lodi ha creduto di essere nel passato. Il tempo per lui si era fermato e insieme a esso tutti i ricordi e le emozioni vissute.
Perdere la memoria è perdere una parte di noi stessi, è il venire meno della nostra esistenza e della consapevolezza di chi siamo davvero. Tuttavia, innumerevoli strategie, che la scienza nel tempo è andata consolidando, possono permettere di colmare il gap mnemonico e imparare a convivere con quel vuoto.
Strategie, esercizi, studio, ma soprattutto tanta buona volontà nel cercare di recuperare il tempo perduto, i ricordi e soprattutto gli stati emotivi e la gestione degli stessi.
La perdita di memoria, in modo allegorico, può essere vissuta come un viaggio nel tempo. Un viaggio tortuoso, che riporta a vivere e ri-vivere istanti della propria vita, ma soprattutto che richiede pace interiore per ammettere che qualcosa potrebbe essere andato perduto per sempre.
Il libro con la vera storia di Pierdante Piccioni ha ispirato la fiction Doc - Nelle tue mani su Rai1, con Luca Argentero nei panni del protagonista.
Meno dodici
Link affiliato
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Meno dodici
Lascia il tuo commento