Meno male che ci sei
- Autore: Maria Daniela Raineri
Allegra ha diciassette anni e a volte si sente trasparente: i genitori la trascurano, le compagne la escludono, Gabriele, il ragazzo perfetto, la tratta come una sorellina minore. Luisa ha trentacinque anni e a volte si sente ingombrante: è single, tormentata da un mutuo trentennale e da una relazione con un uomo sposato. Allegra e Luisa non si conoscono, ma un incidente le fa incontrare e cambia la vita a entrambe. E l’occasione per Luisa di mettersi alla prova come mamma/sorella maggiore e per Allegra di sentirsi di nuovo parte di una famiglia. Le cose sembrano funzionare finché gelosie e scelte sbagliate fanno vacillare questo fragile equilibrio. Meno male che le amiche vere ci sono sempre e, dopo un periodo buio, Allegra e Luisa si ritroveranno: cambiate, ferite, ma finalmente in grado di capire ciò che vogliono davvero dalla vita. (Note di copertina)
Chi ha figli adolescenti farebbe bene a tenersi alla larga da questo libro, a meno che non abbia un gran coraggio, oppure un rapporto a prova di bomba coi figli, unito ad una grandissima fiducia in loro.
Cresciuta in una famiglia scalcinata (genitori immaturi che non sono in grado di badare ad una figlia, figuriamoci crescerla), alla loro morte Allegra si trova a vivere con Luisa, già amante del padre. I suoi diciassette anni la portano ad attraversare in maniera esagerata e senza freni inibitori il naturale percorso adolescenziale (timori ed esaltazioni, goffaggini ed exploit, paturnie di ogni genere e deliri di onnipotenza) proprio a causa della mancanza dei freni "naturali" costituiti da una sana famiglia alle spalle. Il fatto di non essere nata ribelle e di avere quella che si definirebbe "sana e robusta costituzione" la trascina quasi indenne fuori dal caos, ma intuiamo che Allegra porterà a vita i segni dell’incontro con chi - coetaneo ma non solo - non ha la medesima sanità quale regola di vita.
La cosa strana e gradevole è che questo libro si fa amare pur dandoci un assaggio - lieve nel tono, robusto nei contenuti - del girone infernale in cui si può trasformare oggi un’adolescenza. Ci si trova a fare il tifo sia per Allegra e la sua sana indole, sia per Luisa e il suo inaspettato senso materno, che porterà entrambe su una strada nuova.
Meno male che ci sei
Amazon.it: 7,95 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Meno male che ci sei
Lascia il tuo commento