Metamorfer. La gemma di Darwin
- Autore: Pellegrino De Rosa
Finalmente un techno-thriller italiano in grado di competere degnamente con i colossi stranieri dello stesso genere.
“Metamorfer. La gemma di Darwin” di Pellegrino De Rosa, edito da Edizioni Simple (ISBN:978-88-6259-399-1), riesce a fondere in maniera gradevole e leggera gli inediti e appassionanti temi scientifici su cui si basa, con azione, erotismo e riflessioni umoristiche di stampo partenopeo.
La storia, ambientata nel Golfo di Napoli, ha un ritmo mozzafiato, quasi cinematografico, e si snoda attraverso una serie di colpi di scena che si susseguono in un crescendo rossiniano fino a culminare in un pirotecnico finale a sorpresa.
Ma, forse, l’aspetto più qualificante del romanzo è costituito dall’originale idea scientifica in esso suggerita: una nuova teoria evoluzionistica denominata dall’autore, che è un esperto naturalista, “plasticismo evolutivo”. Tale ipotesi mette in relazione, per la prima volta, l’evoluzionismo con il mimetismo, le menti collettive degli insetti sociali (superorganismi) e la fisica quantistica (paradigma dell’universo olografico di Bohm) e si propone di conciliare evoluzionismo e creazionismo.
In sintesi, l’autore giunge a postulare l’esistenza di una “volontà che prende forma” attraverso l’azione di presunti “campi metamorfici” e a compiere affascinanti collegamenti con le scienze e con alcuni sistemi filosofici (neoplatonismo bruniano). Tale suggestiva teoria è sia alla base delle vicende - talora rocambolesche, talora drammatiche - narrate nel romanzo, sia alla base di una vera e propria ipotesi di studio che sarà oggetto di un prossimo saggio e di alcuni articoli scientifici sull’argomento (ma già anticipate, dall’autore, a pag. 370 della pubblicazione e all’interno del testo, dove chiarisce anche le differenze del “plasticismo” rispetto al Lamarckismo, al Darwinismo e alle altre correnti di pensiero).
La complessità dell’argomento, tuttavia, non appesantisce affatto la narrazione che, anzi, scorre via fluida e leggera come l’acqua trasparente di un ruscello d’alta montagna.
L’autore, infatti, è riuscito a combinare, con sovrana leggerezza, affreschi paesaggistici, battute napoletane e leggende popolari, con azione, mistero, scienza e filosofia.
La trama è piuttosto articolata e stratificata e si sviluppa attraverso tre linee narrative principali.
In estrema sintesi il romanzo narra delle vicende e dei tormenti di una sfuggente e misteriosa creatura umanoide (creata non attraverso le tecniche di ingegneria genetica ma grazie a una fantastica apparecchiatura - la “gemma di Darwin”) e delle avvincenti avventure di un’avvenente spia e di un fosco personaggio. Ma non solo! La storia principale si intreccia con tante altre storie: quella di un simpatico fotoreporter, donnaiolo incallito; quella di una misteriosa e vecchia zingara napoletana; quella di un gruppo di “femminielli” e di un nostalgico boss della camorra, e di tanti e tanti altri personaggi, più o meno secondari, ma tutti descritti con cura e pathos. E, sullo sfondo, Napoli, i suoi vicoli, i suoi odori, le sue leggende e i suoi coloratissimi personaggi.
Metamorfer. La gemma di Darwin
Amazon.it: 2,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Metamorfer. La gemma di Darwin
Lascia il tuo commento
Semplicemente fantastico, appassionante, avvincente e soprattutto una miniera di informazioni scientifiche che in genere sonno scritte nelle pieghe dei libri. Fossi ministro dell’istruzione ne renderei obbligatorio lo studio nelle scuole superiori perché oltre ad essere scritto con una prosa limpida e corretta, riporta in esso notizie e concetti reali e scientifici. Assolutamente da leggere.