Il Premio Frignano è un premio letterario nazionale a cui possono partecipare tutte le opere di scrittori italiani viventi che siano state pubblicate a partire dall’anno precedente l’edizione del premio. Nato nel lontano 1959 il premio Frignano non ha avuto una cadenza precisa ma si è consolidato comunque negli anni sino a diventare uno dei premi letterari più importanti non solo dell’Appennino modenese ma di tutta la nostra penisola.
L’edizione 2010 del Premio Frignano vede la vincita di Michele Mari con il romanzo"Rosso Floyd" pubblicato dalla casa editrice Einaudi. A Michele Mari va un premio del valore di 5000€. "Rosso Floyd" vede come protagonista il musicista dei Pink Floyd Syd Barret dove l’incontro tra la biografia e la finzione è alla base di una narrazione meravigliosa. E’ un romanzo, certo, ma costruito attraverso testimonianze e frammenti, un libro davvero imperdibile non solo per gli amanti della musica di questo gruppo storico ma per tutti coloro che amano la buona letteratura.
Michele Mari nasce a Milano nel 1955. Oltre a "Rosso Floyd" ha pubblicato "Cento poesie d’amore a Ladyhawke" (Collezione di poesia 2007), "La stiva e l’abisso" (ET Scrittori 2002), "Tutto il ferro della Torre Effeil" (Supercoralli 2002), "Euridice aveva un cane" (ET Scrittori 2004), "Verderame" (Einaudi 2007), "Tu, sanguinosa infanzia" (2009).
La sezione narrativa per ragazzi vede invece quest’anno la vittoria di Beatrice Masini con "Bambini nel bosco" (Fanucci editore) il libro che si era aggiudicato l’ingresso tra i finalisti del Premio Strega, un libro quindi che la critica dimostra di apprezzare davvero molto. E a ragione, dobbiamo aggiungere. Perchè Beatrice Masini è n grado di accompagnare i ragazzi in una sorta di limbo dove è facile imparare i valori più importanti sui quali è importante costruire la propria vita. A Beatrice Masini va un premio del valore di 1500€.
Beatrice Masini nasce a Milano dove lavora come giornalista ed editor oltre che come traduttrice famosa soprattutto per la saga di Harry Potter e come scrittrice di libri per bambini e ragazzi. Tra i vari romanzi che ha scritto dobbiamo ricordare "La casa delle bambole non si tocca" (Salani) con cui si è aggiudicata il Premio Castello di Sanguinetto, "Signore e signorine - Corale greca" (Einaudi Ragazzi) con cui si è aggiudicata il Premio Pippi e "La spada del cuore - Donne della Bibbia" (EL edizioni) con cui ha ottenuto la vittoria del Premio Elsa Morante. Le è stato attribuito anche il Premio Andersen come miglior autrice.
I premi saranno consegnati ai vincitori nella cerimonia di premiazione che si terrò il 21 agosto a Pievepelago presso il Cinema Teatro Cabri. La cerimonia avrà inizio alle ore 17.30.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Michele Mari vince il Premio Frignano 2010
Lascia il tuo commento