È disponibile da oggi 15 aprile “Ritorno a Parigi” (Newton Compton 2016, pp. 416, € 12,00, titolo originale I’ll see You in Paris, traduzione di Angela Ricci e Donatella Rizzati) il nuovo romanzo di Michelle Gable, scrittrice statunitense cresciuta a San Diego, laureata al College of William & Mary che vive a Cardiff by the Sea, in California con il marito, due figlie e un gatto, già autrice del bestseller “Un favoloso appartamento a Parigi” (2014).
Un vecchio libro, un mistero da svelare, un viaggio romantico sono gli elementi principali di “Ritorno a Parigi”, tra le cui pagine spicca la figura di Gladys Deacon Duchessa di Marlborough (Parigi 1881 - Northampton, 1977), donna privilegiata quanto spregiudicata, anticipatrice quanto seducente e affascinante come appare nel ritratto che Giovanni Boldini le fece nel 1901.
Il fulcro della storia, come rivela la stessa Gable nelle note finali, è Gladys, infatti, benché questa sia un’opera di fantasia, tiene conto delle vere stravaganze della Duchessa, come la sua passione per le armi da fuoco.
La trama del romanzo - Dopo aver perso il fidanzato in guerra, la diciannovenne Laurel Haley ha accettato un lavoro in Inghilterra nella speranza che, lasciandosi alle spalle l’America e i ricordi, il tempo possa almeno in parte lenire le sue ferite. E il destino ha in serbo per lei più di una sorpresa: l’incontro e la travolgente passione per un uomo affascinante la conducono nella magica atmosfera della Ville Lumière, sconvolgendo tutte le sue idee sull’amore. Trent’anni dopo, la figlia di Laurel, Annie, sta per sposarsi, ma non ha mai saputo chi sia suo padre né cosa gli sia accaduto. Sua madre è sempre stata vaga su questo punto ma, con le nozze alle porte, Annie ha davvero bisogno di sapere la verità. E la chiave per scoprire i segreti del passato è un misterioso libro su una donna dalla pessima fama, la duchessa di Marlborough. Seguendo la sua storia, Annie partirà da uno sperduto villaggio della campagna inglese per approdare proprio a Parigi, dove alla fine troverà le risposte alle sue domande.
Se per Booklist
“La Gable è sensazionale nel ritrarre Parigi, sia quando ambienta le scene ai giorni nostri, inquadrando gli avventori di un piccolo “café”, sia quando racconta lo sfoggio di gioielli e pellicce in un bistrò dei primi del Novecento”
secondo Library Journal
"I personaggi sono efficaci e indimenticabili, l’autrice è impeccabile nel gestire gli intrecci di due trame, nel far vibrare le somiglianze tra le vite di due donne così distanti. Davvero affascinante".
La scrittrice, la cui idea per “Un favoloso appartamento a Parigi”, il suo romanzo d’esordio, è nata da una fotografia dell’appartamento parigino di Madame De Florian, arredato con estremo gusto, eppure abbandonato per 70 anni, alle stesse atmosfere è ispirato il suo secondo libro, nel quale si rivela bravissima nel tratteggiare la figura leggendaria di Gladys Deacon. Celebre quanto mai emblematica la sua dichiarazione:
“Io non sono nata. Sono accaduta”.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Michelle Gable: il nuovo romanzo “Ritorno a Parigi” oggi in libreria
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Narrativa Straniera Newton Compton Recensioni di libri 2016 Michelle Gable
Lascia il tuo commento