Mille splendidi soli
- Autore: Khaled Hosseini
- Categoria: Narrativa Straniera
“Era strano vedere il mondo attraverso una grata. Incespicava continuamente nell’orlo. La innervosiva non poter vedere di lato, era sgradevole sentirsi soffocare dal tessuto che le copriva la bocca.”
Vibrante e coinvolgente. Le 430 pagine scorrono sotto gli occhi, scivolano tra le dita, si consumano in un battibaleno. Fertilizzante emotivo. Non si riesce a provare distacco, spesso e volentieri sentiremo un brivido freddo correre sulla schiena, gli occhi inumidirsi, il cuore accelerare. Khaled Hosseini cavalcando il successo editoriale de “Il cacciatore di aquiloni” si è prefisso l’arduo compito di parlare della questione femminile in Afghanistan. La vicenda di due donne tanto diverse quanto inesorabilmente vicine diviene paradigma per parlare, di donna, di guerra, di profughi, insomma di Afghanistan.
Nonostante ciò "Mille splendidi soli" non mi convince. Per carità, la narrazione è bellissima ma pagina dopo pagina tra una lacrima ed un sospiro si insinua una strana sensazione di artificialità. Questa cartolina mediorientale sa di deja vu. Crudo? Direi, piuttosto, al dente, pronto per essere assaporato e gustato dalla sensibilità occidentale. Le scene scuotono ma non sconvolgono, commuovono ma non terrorizzano, si aprono un varco tra le emozioni del lettore senza distruggerne le certezze. Ipocrita, denuncia gli orrori delle tante guerre per poi salutare con velato e subdolo ottimismo quella del 2001; usa la donna come pretesto per giustificare (o quantomeno vedere come minore dei mali) un nuovo intervento militare.
Era strano vedere il mondo attraverso una grata...
Un libro con il burqa. Il campo visivo è così ristretto da regalarci immagini parziali ed oleografiche. Non riusciamo a guardare il terreno culturale dove affondano radici di frutti tanto amari. Hosseini parla da occidentale: è negli Stati Uniti da così tanto tempo che sembra aver smarrito le proprie origini. Da buon medico scrive con il bisturi regalandoci pagine chirurgiche per il pubblico americano ed europeo. Scontato.
Voto 6,5/10
Questo libro a soli 50 centesimi? Vedi la promozione!
Mille splendidi soli
Amazon.it: 11,30 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Mille splendidi soli
Lascia il tuo commento