Considerato il capolavoro dello scrittore britannico Edward Morgan Forster (1879-1970), “Casa Howard” fu pubblicato per la prima volta nel 1910. Di recente la BBC ha prodotto la miniserie TV in quattro episodi Howards End, andata in onda nel Regno Unito a novembre 2017. Fanno parte del cast Hayley Atwell, Philippa Coulthard, Alex Lawther, Matthew Macfadyen, Julia Ormond e Joseph Quinn.
Nell’Inghilterra dei primi anni del Novecento si intrecciano i destini di tre famiglie appartenenti a diverse classi sociali: l’abbiente e altolocata famiglia Wilcox, la benestante e borghese famiglia Schlegel e la coppia proletaria composta da Leonard Bast e da sua moglie Jacky. Le caritatevoli sorelle Schlegel, Margaret e Helen, tentano in svariate occasioni di fornire un aiuto concreto ai Bast e di combattere i pregiudizi sociali e culturali dei Wilcox, arricchitisi tramite investimenti nelle colonie e indifferenti, quando non proprio sprezzanti, nei confronti della miseria degli indigenti. Colpita dall’indipendenza e dal coraggio di Margaret, in punto di morte Ruth Wilcox deciderà di lasciare proprio a lei l’antica proprietà familiare che dà il titolo al libro, generando così il disappunto del marito Henry e dei figli.
La rappresentazione delle rigide convenzioni inglesi e dei codici di comportamento dei ceti medio-alti riveste senza dubbio un ruolo centrale nell’opera e la complessità dei sentimenti e delle relazioni interpersonali sembra essere talvolta osservata con un divertito distacco.
Appassionate di arte, musica e letteratura, le intellettuali Margaret e Helen dimostrano di possedere ideali diametralmente opposti allo stile di vita dei Wilcox, interessati solo alla difesa dei propri privilegi e convinti che la netta separazione tra ricchi e poveri sia un dato di fatto incontrovertibile destinato a ripetersi in ogni epoca storica poiché non vi sarà mai reale uguaglianza tra gli esseri umani.
Dal romanzo “Casa Howard” è stato tratto nel 1992 anche un ottimo adattamento cinematografico diretto da James Ivory e interpretato da Anthony Hopkins, Emma Thompson, Helena Bonham Carter e Vanessa Redgrave.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Miniserie TV «Howards End» tratta dal romanzo “Casa Howard”
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Programmi e Serie Tv Edward Morgan Forster
Lascia il tuo commento