Miserere
- Autore: Jean-Christophe Grangé
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Garzanti
- Anno di pubblicazione: 2010
Jean Christophe Grangé non abbandona il suo stile in questo romanzo dalla trama ricca, imprevedibile e sconvolgente. Una serie di omicidi violenti. Sospetti legami con sette religiose e nazisti fuggiti in sud America. Due poliziotti agli antipodi: Lionel Kadsan, armeno, uomo maturo con ombre nel proprio passato, e Cedric Volokine, russo, giovane, affascinante e tormentato con altrettante ombre ad accompagnarlo; l’uno sotto psicofarmaci, l’altro in astinenza da eroina. Insieme dicono che potrebbero formare un poliziotto discreto. Dovranno invece fare ben di più per far emergere le mostruosità che sono all’origine degli omicidi.
Miserere (Garzanti, 2010, trad. D. Comerlati e G. Lupieri) inizia con il ritrovamento di Willheim Goetz, cileno, direttore di coro, trovato morto a Parigi nella chiesa armena frequentata da Kadsan. Le cause della morte sono terrificanti e all’apparenza misteriose: un’arma potentissima perfora i timpani provocando un dolore così forte che il malcapitato risulta morto per arresto cardiaco dopo aver provato una sofferenza indescrivibile.
Kadsan, sebbene da tempo in pensione, si sente in dovere di risolvere il caso che si rivela da subito ben più complesso di quello che poteva apparire. Accuse di abusi sui minori, collegamenti politici con il Cile di Pinochet, e l’amante di Goetz trovato morto e mutilato.
L’armeno si trova affiancato, quasi senza accorgersene, dal giovane Cedric. Uscito da una clinica di disintossicazione, anche lui non è ufficialmente incaricato del caso ma lo segue mosso dalla sua predisposizione a perseguire pedofili e molestatori di bambini. Cosa nascondono i due protagonisti? Cosa li spinge davvero a risolvere un caso che si fa per loro sempre più pericoloso?
Grangé unisce tantissima azione (sparatorie, inseguimenti, torture) e colpi di scena a ideali nazisti e alle loro reali o possibili ripercussioni storico/politiche. Cosa sono stati capaci di fare i nazisti fuggiti in sud America? E cosa sarebbero in grado di fare ancora?
Filo rosso del romanzo è la musica. Le voci dei bambini dei cori nelle chiese che sono in grado di toccare le corde più profonde dell’animo umano. Miserere è un testo che ogni appassionato di thriller dovrebbe leggere.
Miserere
Amazon.it: 3,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Miserere
Lascia il tuo commento