Miss Marple: nemesi
- Autore: Agatha Christie
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Mondadori
“Miss Marple: nemesi” è un romanzo di Agatha Christie scritto nel 1971, l’ultimo ad avere Miss Marple come protagonista.
Nel testo la celebre Miss Marple riceve una lettera che riporta l’intestazione “Studio Legale Broadribb e Schuster”, luogo presso il quale è invitata a presentarsi.
È qui che, con i due avvocati, si ritrova a parlare del signor Rafiel, conosciuto durante un viaggio nelle Indie Occidentali e morto solamente pochi giorni prima. Miss Marple e il signor Rafiel, durante l’itinerario, si erano trovati coinvolti in un delitto e, insieme, erano riusciti a scongiurarne un secondo. Nasce proprio da qui l’ammirazione del signor Rafiel nei confronti di Miss Marple e delle sue doti da investigatrice. Gli avvocati consegnano a Miss Marple una lettera scritta di pugno dal ricco Rafiel, che la invita ad indagare su un omicidio nel quale, si scoprirà poi, è coinvolto il figlio Michael:
“Desidero infatti che facciate delle indagini su un omicidio. Ho dato istruzioni affinché venga messa a vostra disposizione una certa cifra e perciò, se accetterete la mia proposta e se in seguito alle vostre indagini sarete riuscita a far luce sul delitto, questa somma sarà vostra. Vi do un anno di tempo per portare a termine questo incarico”.
Michael Rafiel è stato condannato per avere commesso delitti, ma le cose sembrano non essere proprio così come sono state presentate. Con qualche tentennamento ma con consapevole fiducia nelle proprie risorse, Miss Marple decide di accettare questo compito, in attesa di ricevere nuove istruzioni. Si ritrova così a partecipare al Tour n. 37 della “Famous Houses and Gardens of Great Britain”, durante il quale incontra i suoi quindici compagni di viaggio. Secondo le riflessioni iniziali della vecchietta, è tra questi partecipanti che dovrebbe trovarsi la persona coinvolta nell’omicidio citato dal signor Rafiel ma le trame della regina del giallo non cadono mai nel banale.
Poco dopo l’arrivo a destinazione Miss Marple viene invitata da tre sorelle a sistemarsi presso la loro abitazione, scoprendo che le tre donne la stavano aspettando.
“Tornò a pensare alle tre sorelle. Non doveva restare troppo a lungo in camera. Doveva togliere dalla valigia quelle due o tre cosette che le sarebbero servite: un abito da indossare all’ora di pranzo, la camicia da notte e la vestaglia, l’astuccio con il necessario per lavarsi; poi sarebbe scesa dalle padrone di casa e avrebbe scambiato quattro chiacchiere con loro. Un punto era assolutamente da chiarire: le tre sorelle erano alleate o nemiche? Era importante scoprirlo”.
Le tre sorelle assumono, a questo punto, un ruolo centrale nel racconto per via delle numerose informazioni che possiedono. E mentre il viaggio sembra procedere lineare, ecco che un omicidio si compie: la signorina Temple, durante un’escursione, viene travolta da un masso. L’evento destabilizza gli umori e rallenta il lieto proseguire della gita. Tuttavia la confusione dovuta all’incidente della signorina Temple si rivela essere l’occasione giusta affinché alcuni membri del gruppo (e nuovi personaggi) possano finalmente rivelare la loro vera identità e il modo in cui essi sono implicati nella questione.
Chi era la signorina Temple? Chi poteva nutrire del rancore nei confronti di una sensibile direttrice scolastica? E per quale motivo? Quale segreto conosceva?
Nemesi (Miss Marple Vol. 11)
Amazon.it: 7,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Miss Marple: nemesi
Lascia il tuo commento