Mistero nel solleone anni ’60 raccoglie due romanzi pubblicati alcuni anni fa dallo scrittore nativo di Castellana Grotte Mario Marzano: Solleone anni ’60 e Mistero nel triangolo delle meraviglie, pubblicati nel 2012 e 2013.
Lo scrittore, partendo da una base autobiografica per poi dare sfogo alla propria creatività, parla di Giuliano, costretto a trasferirsi in istituto dopo la morte del padre. La situazione è stata indotta dalla presenza di un fratello gravemente invalido e quindi bisognoso di cure.
Attraverso Giuliano, l’autore racconta la vita negli istituti gestiti da religiosi, non mancando di denunciare gli abusi nei confronti dei convittori, ma anche verso altri consacrati.
MISTERO NEL SOLLEONE ANNI '60: Romanzo illustrato
Link affiliato
La vita nel Meridione degli anni Sessanta è altro oggetto della trattazione e lo scrittore si sofferma con attenzione puntigliosa nella descrizione di persone e luoghi.
Questa precisione, precipua caratteristica di Marzano, raggiunge il suo acme nella seconda parte, precedentemente pubblicata in un volume a parte.
Oltre a descrivere i luoghi cari all’autore e da lui definiti triangolo delle meraviglie, Marzano prosegue nella saga tingendo di noir la vicenda e superando il tabù dell’amore saffico.
Una narrazione precisa e generosa che non manca di affascinare anche per la particolarità delle ambientazioni assai raramente protagoniste di opere letterarie.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Mistero nel solleone anni ’60: Mario Marzano tra noir e denuncia sociale
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Gialli, Noir, Thriller News Libri Mario Marzano
Lascia il tuo commento