Moll Flanders
- Autore: Daniel Defoe
- Genere: Classici
- Categoria: Narrativa Straniera
Daniel Defoe è universalmente noto per quel Robinson Crusoe che seppe vivere da solo, creandosi una sua civiltà su un’isola deserta e che si fece Master di quell’ingenuo Venerdì, apologia e metafora dell’inglese esploratore e colonizzatore.
Altro romanzo celebre, ma meno noto ai più, "Moll Flanders" è un’altra falsa autobiografia perché è scritto in prima persona. Originale la scelta di Defoe di parlare di una donna e per di più di una donna un po’ fuori dalle righe: ladra, prostituta, quasi incestuosa, Moll passa di avventura in avventura in maniera convulsa quanto confusa tanto che alla fine della storia quando è ricca e appagata, il lettore non riesce a indovinarne l’età dopo le innumerevoli vicende di cui è stata protagonista.
L’autore conduce il lettore negli angoli più reconditi di Londra e ne fa descrizioni puntuali e precise. Si lascia prendere la mano quando parla di Moll, visto che il resoconto delle sue vicissitudini occupa pagine e pagine vergate minuziosamente e che a tratti rendono la lettura poco avvincente e oltre modo tediosa.
L’intento dell’autore, tuttavia, così come fu per Roxana, altro personaggio di sesso femminile preso in considerazione da Defoe, è pedagogico: attraverso la storia poco morale della protagonista, lo scrittore spiega al lettore quanto poco paghi una vita condotta all’insegna dell’immoralità e mostra come invece il pentimento sincero possa portare a un appagamento spirituale secondo i dettami dell’etica puritana seguita dallo scrittore.
Moll Flanders: il coraggio di una femminista inconsapevole
Pur scrivendo a fine Seicento, Defoe si rivela un anticipatore del romanzo realista per le sue descrizioni crude e vitali e per il vivace ritratto che egli da di Moll. Le disavventure della Flanders sono spennellate di ironia e raramente l’autore inserisce giudizi malevoli su quanto la protagonista commette, anzi vi è un occhio benevolo che considera com’ella sempre si sia trovata costretta a determinati comportamenti e come il suo essere donna non l’abbia certo agevolata nell’esistenza. Per questo Moll, pur figlia del suo tempo, potrebbe essere considerata un’inconsapevole femminista che cerca di farsi strada nella società del suo tempo da sola anche se obbligata a cedere a compromessi.
Il romanzo Moll Flanders, affresco di un’epoca e dell’ascesa borghese della classe media che fece la fortuna nella tradizionale e aristocratica Inghilterra, è superato per stile e struttura, ma sempre interessante e intramontabile classico della letteratura europea.
Scorrevole e lineare, si presta anche a una lettura in lingua originale.
Moll Flanders: (Prefazione e traduzione di Cesare Pavese)
Amazon.it: 0,89 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Moll Flanders
Lascia il tuo commento