Moneta del sogno
- Autore: Marguerite Yourcenar
- Categoria: Narrativa Straniera
La Moneta del sogno è uno dei romanzi giovanili della Yourcenar, scritto fra il 1933 e il 1936. Sono trascorsi da poco gli anni nei quali la giovane Marguerite viaggiava al seguito del padre, visitando la Svizzera, Londra e l’Italia. Proprio durante un suo viaggio in Italia, visita Villa Adriana a Tivoli e ne rimane profondamente colpita. Negli stessi anni l’amore per l’Italia la induce a scrivere il libro Moneta del sogno, per i critici il suo romanzo italiano.
Ambientato nella Roma fascista, è stato definito un libro coraggioso perché manifesta la posizione intellettuale e politica della scrittrice contraria al regime e in netto contrasto con gli altri scrittori stranieri che avevano tessuto parole di lode al fascismo e a Mussolini.
Il libro nell’edizione Bompiani del 1984 ha una bellissima copertina, che riporta il quadro esposto al MoMA di New York “La Città Eterna” di Peter Blume (1934) con un ritratto particolare del duce e sullo sfondo i Fori imperiali.
Il romanzo si compone di nove episodi, senza titoli, ognuno dei quali introduce la storia di un protagonista, la sua realtà e i suoi sogni. Sono storie all’apparenza differenti ma tutte, invece, unite dal sentimento di insoddisfazione e di frustrazione per il presente, una vita dettata dal Regime. I vari personaggi narrati hanno tra loro rapporti familiari o la scelta politica. Il protagonista centrale, la cui vicenda unisce i vari episodi, è il dissidente Carlo Stevo. Siamo nell’Italia del 1933, il regime ha già promulgato le leggi speciali e i protagonisti sperano, nell’illusione dei loro sogni, di poter sfuggire alla drammatica realtà. Sono inoltre legati, nella narrazione, dal possesso di una moneta di dieci lire, una moneta che passa di mano in mano, che non solo unisce le loro storie ma diviene il simbolo che congiunge, nella volontà della scrittrice, la Roma gloriosa e invincibile del passato, con la Roma fascista attuale, amara e tetra: con diedi lire, Lina compra il rossetto e poi Giulio compra un cero, ecc. Ed è così che nella Città eterna, custode nelle sue strade delle tracce dei grandi condottieri, fra miti e simboli della Roma imperiale, la Yourcenar narra con allegoria e realismo la vicenda di Carlo che, per le sue frequentazioni antifasciste, viene catturato e condannato dal Tribunale Speciale a cinque anni di deportazione in Sicilia.
“Osare attaccare un grand’uomo simile, uno a cui tutto riesce“.
La vicenda tragica di Carlo si intreccerà con le altre storie. La notizia della sua morte darà disperazione ai suoi amici dissidenti, non solo per la sua scomparsa ma anche perché è avvenuta dopo aver rinnegato le sue idee politiche. Alcuni di loro, integerrimi oppositori al regime, fra i quali la rivoluzionaria Marcella, non crederanno al gesto di debolezza dell’amico, anzi, in sua memoria decideranno di preparare un attentato al Duce che eliminerebbe il dittatore, sconfiggerebbe l’ideologia politica del regime e idealizzerebbe Carlo Stevo come martire. Una vendetta che rimetterebbe in gioco la realizzazione di un ideale di vita in un mondo desiderato e migliore.
Nel romanzo Moneta del sogno la scrittrice utilizza uno stile narrativo con una ricchezza di immagini simboliche, da rendere l’opera molto particolare e a volte sorprendente. La sua scrittura è nata spesso dal suo interesse per i luoghi che ha visitato e amato, che hanno evocato in lei non solo delle storie ma sono state anche fonte di ispirazione letteraria e filosofica.
Scrittrice, poetessa e saggista, Marguerite Yourcenar è stata la prima donna a far parte dell’Olimpo della Accadémie Française. La Yourcenar nasce a Bruxelles nel 1903. Appena dodicenne, dotata di notevole apprendimento, impara e conosce perfettamente il latino e il greco. Diciassettenne pubblica la sua prima opera in versi, Le jardin des Chimerès. Nel 1937 Marguerite incontra l’intellettuale americana Grace Frick, che diverrà la sua compagna fino al giorno della morte di lei, nel 1979. Allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale, raggiunge la compagna negli Stati Uniti e nel 1947 ottiene la cittadinanza americana. Nel 1951 la sua grande opera Memorie di Adriano, viene dato alle stampe e il successo straordinario che ottiene consacrerà la Yourcenar una grande scrittrice della storia letteraria mondiale. Marguerite Yourcenar muore nel dicembre 1987 nella sua casa a Mount Desert, nel Maine.
Moneta del sogno
Amazon.it: 12,34 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Moneta del sogno
Lascia il tuo commento