Monsone
- Autore: Wilbur Smith
- Genere: Avventura
Sir Henry Courteney, già protagonista del romanzo “Uccelli da Preda”, viene incaricato di raggiungere le acque del Madagascar per catturare il pirata arabo Janjiri. Con tre dei suoi quattro figli si imbarca per l’affascinante avventura. I dissapori tra i figli e i soventi litigi allontanano uno di essi, Guy, dalla famiglia. Dorian, il figlio più piccolo, viene catturato dagli arabi e inizierà un’avventura unica ed irripetibile per un bianco: vivrà nel modo arabo per molti anni apprendendo appieno quella cultura così diversa ma altrettanto ricca e profonda della nostra. Wilbur Smith ci descrive quel mondo per noi sconosciuto, i costumi e le usanze di quel popolo, le credenze e i dogmi. Sir Henry e Tom, l’altro figlio, cercano subito di liberare Dorian con un cruento assalto alla fortezza del pirata ma non riescono nell’intento e devono tornare in patria per le ferite riportate dal coraggioso Henry.
Le battaglie tra i due mondi sono molto suggestive e la contrapposizione tre le due religioni quanto mai attuale. Tom ritornerà a bordo di una nave per cercare il fratello nell’ Oceano Indiano. Intanto Dorian sta seguendo un destino glorioso e con il nome di Al-Salil diventa un grande condottiero del popolo islamico. Il fato riproporrà l’incontro tre i due fratelli in un frangente oltremodo singolare e doloroso.
Un altro epico capolavoro di Smith che racchiude in questo romanzo molti temi quali la difficile gestione familiare da parte di un padre temerario e guerriero ma forse troppo debole con i figli, la spettacolare natura dell’Africa, delle coste arabe e degli Oceani, l’amore e la passione dei vari protagonisti con i bellissimi personaggi femminili.
Da una parte il forte legame tra Tom e Caroline che è amata anche da Guy, dall’altra la stupenda storia tra Dorian e Yasmini. Ed ancora il mondo marinaresco, la tratta degli schiavi, le armi e le strategie militari del tempo.
Il tutto nel classico contesto dei libri di Smith, ottima documentazione storica, avventura ed azione, caratterizzazione dei personaggi e descrizione dettagliata di ogni singolo capitolo che fanno completamente immergere il lettore nella vicenda. Il mondo islamico ci viene presentato in modo delizioso e garbato senza quella ostilità che invece è tipica dei nostri giorni. Un libro enciclopedico da leggere tutto d’un fiato per proseguire la saga dei Courteney!
Monsone
Amazon.it: 9,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Monsone
Lascia il tuo commento