La fiction nata dai romanzi di Andrea Camilleri torna in tv con due nuovi episodi de Il commissario Montalbano. Quando andranno in onda e quali sono le anticipazioni? I due episodi della fiction, entrambi incentrati sul tema dei migranti, andranno in onda rispettivamente lunedì 11 e lunedì 18 febbraio in prima serata sempre sulla rete ammiraglia del servizio pubblico. Girati la scorsa primavera nella zona di Ragusa dal regista, Alberto Sironi, si conosce già il titolo delle due puntate: la prima si intitolerà “Il Diario del ‘43” e l’altra “L’altro capo del filo”.
Montalbano anticipazioni tredicesima stagione
I due episodi in questione hanno il compito di dare il via alla tredicesima stagione della pluripremiata fiction tratta dai celebri romanzi di Camilleri. Oltre a dare inizio alla nuova stagione, questi due episodi avranno anche il ruolo celebrativo dei vent’anni di vita televisiva del Commissario Montalbano, portato sullo schermo dal bravissimo Luca Zingaretti. Uno dei due, intanto, sarà ambientato fuori dalla Sicilia, precisamente in Friuli. Entrambi gli episodi vogliono essere non solo omaggio al personaggio leggendario di Montalbano ma anche all’attore Marcello Perracchio, che recitava nel ruolo del dottor Pasquano, medico legale. L’uomo, 79 anni, si è spento dopo una lenta malattia.
Tutta la crew del Commissario Montalbano omaggerà la scomparsa del medico legale che non voleva che gli fossero rotti “i cabbasisi” raccontando e sceneggiando la sua storia. Dell’omaggio che gli sarà reso finora sappiamo che il Commissario Montalbano si recherà a casa di Pasquano, palazzo nobiliare di fronte al Duomo di San Giorgio di Modica; oltre a questa scena, Montalbano sarà presente anche al funerale del medico e al momento della sepoltura, già girato nel cimitero monumentale di Scicli.
Entrambi i nuovi episodi di Montalbano sono stati prodotti da Palomar in collaborazione con Rai Fiction col ritorno di Zingaretti e non solo: accanto a lui rivedremo nel cast altri storici interpreti e collaboratori che gli sono stati accanto per molti anni: Cesare Bocci, Peppino Mazzotta, Angelo Russo, Elena Radonicich, Ahmed Hafiene, Eurydice El-Etr, Giorgia Salari, Anna Ferruzzo e non mancherà nemmeno Sonia Bergamasco, nei panni di Livia.
Parlando dei singoli episodi nello specifico, quello tratto dal romanzo “L’altro capo del filo” e in onda lunedì 11 febbraio tratterà nello specifico tutto quello che accade quando i migranti sbarcano sulle coste siciliane.
Il secondo episodio, tratto dai racconti "Un diario del ’43" e "Being here", entrambi nella raccolta "Un mese con Montalbano" del 1998, ritorna a fatti avvenuti oltre settanta anni fa inerenti lo sbarco degli americani in Sicilia del ‘43, l’evento cardine che diede inizio alla liberazione della penisola dal nazi-fascismo.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Montalbano torna con due nuovi episodi: anticipazioni e data messa in onda
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Andrea Camilleri Dal libro al film
Lascia il tuo commento