Dal 17 gennaio su Amazon Prime Video debutta in 6 episodi Monterossi, per la regia di Roan Johnson, adattamento televisivo dei libri scritti da Alessandro Robecchi per Sellerio.
La serie è tratta dai romanzi di Alessandro Robecchi che raccontano le avventure di Carlo Monterossi, autore televisivo che si ritrova a vestire panni di investigatore improvvisato.
La prima stagione della serie televisiva è basata in particolare sui primi due titoli (la saga al momento si compone di otto libri, Ndr) pubblicati dall’autore Questa non è una canzone d’amore (Sellerio, 2014) e Di rabbia e di vento (Sellerio, 2016).
Monterossi: trama della serie tv
Link affiliato
I primi tre episodi della serie Monterossi sono liberamente tratti da Questa non è una canzone d’amore (Sellerio, 2014), romanzo d’esordio del giornalista e autore televisivo Alessandro Robecchi.
La storia ci proietta nella vita di Carlo Monterossi, un autore tv milanese che ha riscosso un certo successo grazie popolare programma trash, ma che ora vorrebbe rinnegare quella tv spazzatura e quindi sfugge alle lusinghe di produttori e agenti.
La tranquilla esistenza di Monterossi viene interrotta improvvisamente da un agguato, quando una sera un killer fa irruzione in casa sua tentando di ucciderlo. Dopo essere miracolosamente scampato a una morte certa, Monterossi inizia a svolgere un’indagine parallela a quella della polizia per cercare la verità.
Link affiliato
Nella seconda parte della serie invece, tratta dal secondo romanzo di Robecchi Di rabbia e di vento (Sellerio, 2016), Monterossi si trova per caso a indagare sul feroce omicidio di Anna, una donna misteriosa con cui aveva trascorso l’avventura di una notte. L’indagine presto si trasforma in un vero rompicapo, rivelando un passato crudele e l’enigma di una doppia esistenza.
Carlo Monterossi è insomma la rappresentazione italiana del detective fai-da-te. Ricco, elegante, fan sfegatato di Bob Dylan, intellettuale e milanese d’hoc, è un personaggio originale e affascinante che non viene affatto svilito nel passaggio dal libro allo schermo.
La serie tv si muove in bilico tra il giallo e la satira del mondo contemporaneo, segnando tuttavia, sotto molti aspetti, un deciso cambio di ritmo rispetto alla fortunata saga di Robecchi.
Monterossi: il cast della serie tv
La sceneggiatura della serie tv è stata scritta da Roan Johnson, Davide Lantieri e dallo stesso Robecchi.
Nel cast troviamo Fabrizio Bentivoglio ne ruolo del protagonista Carlo Monterossi; Diego Ribon (nel ruolo del sovritendente Ghezzi); Tommaso Ragno (che interpreta Carella); Martina Sanmarco (nel ruolo della collaboratrice Nadia) e Donatella Finocchiaro (nei panni della giornalista Lucia, l’amore sfuggente di Monterossi).
Carla Signoris invece appare nel ruolo di una presentatrice tv che ogni giorno va in onda con Crazy Love, il famoso programma trash che Monterossi vorrebbe rinnegare. Nel personaggio interpretato dalla Signoris si può cogliere la satira di una famosa conduttrice contemporanea.
Recensione del libro
Di rabbia e di vento
di Alessandro Robecchi
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Monterossi: su Amazon la serie tratta dai romanzi di Alessandro Robecchi
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Amazon Sellerio Alessandro Robecchi Programmi e Serie Tv
Lascia il tuo commento