Mordi il colore
- Autore: Lucia Scuderi
- Genere: Libri per bambini
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Donzelli
- Anno di pubblicazione: 2018
Con “Mordi il colore” Lucia Scuderi torna a pubblicare per l’editore Donzelli un albo pieno di colori, di grande formato, che pur dando numerose informazioni e rispondendo a tante curiosità su piante, frutti e ortaggi, ha l’aspetto del gioco.
Il sottotitolo è infatti
“Il gioco dei cinque colori saporiti”
una sinestesia che incuriosirà certamente i giovani lettori: i colori si vedono con gli occhi, i sapori si sentono col gusto… Invece l’autrice insegna come mettere insieme i colori abbinandoli ai sapori nelle quattro stagioni in cui i frutti e gli ortaggi maturano. Ecco allora i cinque colori alla base del ragionamento di Lucia Scuderi: arancione, bianco, rosso, verde, viola. In ogni stagione, iniziando dalla primavera, l’autrice indica cinque diverse piante, da abbinare ai frutti prodotti: fragole, mandarini, patate, melanzane, carciofi. Bisogna imparare a riconoscere questi accostandoli alle piante corrispondenti: se non ci riuscite, niente paura, le soluzioni sono a fondo pagina, capovolte. Alla fine delle quattro stagioni, avremo imparato tante cose e memorizzato molte nozioni scientifiche: sapremo di pigmenti, di vitamine, di proteine, di sali minerali e delle loro specifiche proprietà nutritive, di fibre, di sostanze contenute nei frutti che mangiamo, la pectina che combatte il colesterolo, il licopene, le antocianine, l’acido folico, utilissimo alle mamme in attesa, la clorofilla contenuta negli ortaggi verdi, la vitamina C, contenuta nei mirtilli. Impareremo anche la provenienza delle melanzane, dei pomodori, scopriremo che le angurie, i cocomeri, venivano posti dagli antichi egiziani nelle tombe vicino ai loro morti, forse per dissetarli.
Nella sua narrazione di indiscusso valore scientifico e divulgativo Lucia Scuderi cita Harry Potter, la festa di Halloween, Isaac Newton colpito da una mela mentre riposava sotto un albero, la zucca di Cenerentola, gli Aztechi che prima della scoperta dell’America facevano già la salsa di pomodoro, Braccio di ferro goloso di interi barattoli di spinaci. Lo sapevate che ogni albero di arancio produce fino a cinquecento arance all’anno? E che la melanzana era coltivata in India oltre 4000 anni fa, e fu portata in Europa dagli arabi? E la ricetta per fare un ghiacciolo di anguria la conoscete? E che ci sono oltre 1000 varietà di mele, e il melo è l’albero più diffuso al mondo, da Adamo ed Eva in poi? Alla fine di “Mordi il colore” Lucia Scuderi disegna dei veri e propri giochi-quiz, intelligenti e divertenti, per vedere quanto abbiamo capito di tutto quello che ci ha raccontato.
La scienza sembra essere la vera cenerentola della scuola italiana: ecco uno strumento didattico divertente, ben confezionato, semplice ma non banale, con il quale i ragazzi della scuola primaria e i loro insegnanti potranno cimentarsi ad imparare molte cose che stanno sotto i nostri occhi ogni giorno, che vediamo sulle nostre tavole ma di cui non conosciamo storia, valori nutritivi, origini. La grafica straordinaria, i colori netti, la raffinatezza del tratto conferiscono a questo
“atlante del gusto”
una vera marcia in più.
Mordi il colore! Il gioco dei 5 colori saporiti. Ediz. a colori
Amazon.it: 15,19 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Mordi il colore
Lascia il tuo commento