È morto a ridosso del suo settantacinquesimo compleanno Cesare De Michelis, presidente della casa editrice veneziana Marsilio. La comunicazione ufficiale arriva dalla casa editrice stessa. Cesare De Michelis è morto nella notte a Cortina d’Ampezzo, dove si trovava in vacanza.
Alla guida delle casa editrice Marsilio aveva lanciato scrittrici come Margaret Mazzantini, Susanna Tamaro, Chiara Gamberale, inaugurando inoltre, grazie a una grande intuizione che gli ha portato un grande successo, la moda del giallo scandinavo con la saga Millennium di Stieg Larsson.
Chi era Cesare De Michelis
Nato nel 1943 a Dolo, in provincia di Venezia, da una famiglia di origine protestante in una regione compattamente cattolica, Cesare De Michelis è sempre stato un attento studioso e ha dedicato la sua vita alla cultura. È stato docente universitario, consigliere comunale e assessore al comune di Venezia e vicepresidente della Biennale. Ha diretto le riviste ’Studi Novecenteschi’ e, con Massimo Cacciari, ’Angelus Novus’. Con il fratello Gianni, ex ministro socialista, aveva partecipato ai primi passi della Marsilio, fondata nel 1961, ed era entrato giovanissimo nel consiglio d’amministrazione nel 1965, scalandone la gerarchia. Diventata società per azioni, la Marsilio nel 2000 entrò nel gruppo editoriale Rcs. Dopo la cessione di questo alla Mondadori, De Michelis riacquistò le quote della sua casa editrice e, nel 2017, ne lasciò parte a Feltrinelli.
Studioso raffinato, appassionato di cinema, Cesare De Michelis aveva una biblioteca sterminata, di oltre centomila volumi.
Lascia la casa editrice nelle mani del figlio Luca De Michelis.
Nel 2017 era stato nominato Cavaliere del Lavoro dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Al mestiere di editore ha dedicato una serie di saggi come Tra le carte di un editore che ripercorre le vicende della sua casa editrice e Editori vicini e lontani.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Morto l’editore Cesare De Michelis, presidente della Marsilio
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Lavoro con i libri News Libri Marsilio
Lascia il tuo commento