Lutto per il mondo della letteratura e della cultura: è morto lo scrittore e saggista israeliano Amos Oz. Da tempo ammalato si è spento a 79 anni l’ intellettuale e docente universitario, che ha prodotto nella sua carriera di scrittore romanzi, saggi e libri per bambini. La notizia è stata data ufficialmente su Twitter dalla figlia Fania Oz-Salzberger.
Tradotti in più di quaranta lingue, i suoi libri hanno sempre riscosso un grande successo anche in Italia. Tra i suoi libri tradotti in italiano, solitamente pubblicati da Feltrinelli, ricordiamo: Conoscere una donna, Contro il fanatismo e Tra amici.
La sua vita, caratterizzata sin dall’infanzia da scelte forti come quella di abbandonare, a quindici anni, Gerusalemme e la sua famiglia Klausner, e da episodi duri come il suicidio della madre, è stata inconsueta e intensa. Oz combatté nella guerra del ’67 e in quella del ’73. Questo grande intellettuale sentiva che doveva costruire Israele, unica patria possibile dopo l’Olocausto.
Oz ha collaborato con giornali e riviste israeliani e internazionali, sostenendo posizioni pacifiste e di sinistra tra cui la “soluzione dei due stati” per il conflitto israeliano-palestinese, ovvero la creazione di due stati separati, uno ebraico e uno palestinese.
Legione d’onore francese, il Principe della Asturie spagnolo, il premio Goethe e l’israeliano Dan David, il Premio Israele per la letteratura sono soltanto alcuni tra i premi che ha vinto. La sua straordinaria intelligenza si è riversata nelle sue opere. Il mondo della cultura ha perso oggi un grande uomo e scrittore.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Morto lo scrittore Amos Oz, mondo della cultura in lutto
un’ Emerito Costruttore di Pace che, lasciandoci,gia’ ci fa’ sentire piu’ poveri di Democrazia, in questo Mondo orientato a DIVIDERE i POPOLI DEL MONDO. DEPONGO IL MIO PICCOLO SASSO , A RISPETTOSO RICORDO DI QUELLA RASSICURANTE PIACEVOLEZZA CHE EMANAVA LA SUA BELLISSIMA PERSONA. RIPOSI IN PACE