La Biblioteca Nazionale Centrale di Roma ospita dal 19 aprile al 30 giugno 2017 la mostra a ingresso gratuito Gek Tessaro. Cavalcavia. Ovvero: che m’importa dello scudo, dedicata all’albo illustrato omonimo del poliedrico artista e curata da Luca Arnaudo.
L’interessante percorso espositivo si concentra, infatti, sulle pagine di “Cavalcavia” (Carthusia, 2016) e permette di apprezzare nel dettaglio le creazioni del celebre illustratore, nato a Verona nel 1957 e insignito di importanti riconoscimenti tra cui il Premio Andersen 2010 come “miglior autore completo”.
Oltre alle tavole originali del libro, è possibile osservare disegni e bozzetti di alcuni suoi lavori e ammirarne la capacità di sperimentare con successo varie tecniche compositive.
I temi della diserzione e del rifiuto della guerra, centrali nel volume, ricorrono nella letteratura di tutti i tempi, ma sono affrontati da Tessaro con originale sensibilità e straordinarie doti espressive. Le opere riescono a stimolare un’amara riflessione sull’orrore dei conflitti bellici e sulla figura del soldato che è spinto da un’insensata retorica nazionalista a combattere contro chi, all’apparenza così diverso da lui, è in realtà animato da un’analoga determinazione alla lotta. In un’epoca in cui drammatici episodi di intolleranza e di contrasti tra culture differenti sono all’ordine del giorno, l’invito finale è allora quello di cavalcare via, di ribellarsi a una logica distruttiva che porta solo all’odio e alla violenza.
La mostra ha luogo in un ampio salone posto proprio di fronte a Spazi900, l’area espositiva permanente inaugurata nel 2015 che testimonia il proficuo impegno della Biblioteca Nazionale nella valorizzazione degli studi e delle ricerche sugli scrittori più rilevanti della letteratura italiana novecentesca.
Tutte le informazioni pratiche sono disponibili sul sito web della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La mostra "Gek Tessaro. Cavalcavia. Ovvero: che m’importa dello scudo" a Roma
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Fumetti e Graphic Novel News Libri Gek Tessaro
Lascia il tuo commento