Mr. Bonnet
- Autore: Joe Lake
- Anno di pubblicazione: 2010
Ambientato in una Sidney dai colori del rugby, il romanzo dal titolo “Mr. Bonnet” inizia con la sconvolgente decisione del multimiliardario Dick Murry di estromettere le bellissime cheersleader dalla sua squadra i ‘Gladiatori’; scelta presa perché:
il loro abbigliamento succinto mette in imbarazzo mia moglie e parte dei tifosi
, usando le parole dello stesso Dick. La sua trovata pubblicitaria non ha, però, il plauso di tutti. Tess Bellamy, unica donna presidentessa di una delle più famose squadre di rugby del paese, gli ‘Warriors’, è di tutt’altro parere, ma scontrarsi con il potente Dick Murry le costerà molto caro. Avidi giornalisti come Ben La feccia e Jonathan Marx non perderanno occasione per sguazzare nel torbido e scandagliare il passato segreto dei personaggi coinvolti, accentuando la tensione sportiva di fine campionato.
Gossips scandalistici, vecchi rancori e passioni travolgenti trascineranno i protagonisti, compresi i giocatori di entrambe le squadre e le loro cheersleader, in una spirale di morte che costringerà il vice capo della polizia Samuel Taft e la sua agente aborigena Kay Nungurrayi a mettere insieme i vari tasselli di un puzzle thriller, rischiando il tutto per tutto, perfino la loro stessa vita.
Scritto con un linguaggio semplice, diretto, quasi minimale che ricorda molto Raymond Chandler, il creatore del celebre investigatore Philip Marlowe, il romanzo dello scrittore Joe Lake risulta un thriller dinamico, dal ritmo incalzante ed avvincente. L’incipit può apparire come una trovata pubblicitaria dai toni ironici e singolari, in realtà, innesca un intreccio di eventi carichi di suspense e adrenalina pura, catturando il lettore in un intrigo mozzafiato che si snoda tra la festante tifoseria di Sidney e l’atmosfera cupa della banlieue parigina.
L’autore delinea bene i suoi personaggi, partendo dai protagonisti a quelli minori, rendendoli assolutamente credibili e psicologicamente complessi, senza farli mai apparire mere caricature. Pur rimanendo fedele al genere thriller con immancabili momenti di crudezza pura e imprevedibili colpi di scena, Joe Lake affronta, nella scorrevolezza della narrazione, tematiche attualissime quali: l’uso del doping nello sport, la potenza di un certo giornalismo scandalistico, il ruolo della donna intesa sia come proiezione di ancestrali paure sessiste sia come autoaffermazione di sé. L’analisi critica di una società corrotta e corruttibile traspare nello scorrere delle pagine, ma non è mai appesantita da riflessioni tortuose che finirebbero per annoiare il lettore, viceversa essa è leggibile attraverso i dialoghi, gli atteggiamenti e le azioni dei personaggi.
“Mr. Bonnet“ è, dunque, un romanzo che racconta senza fini moralistici, uno spaccato di realtà con la quale dobbiamo spesso convivere o, addirittura, combattere.
Mr. Bonnet
Amazon.it: 15,20 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Mr. Bonnet
Lascia il tuo commento
E’ vero ... mmm da brividi questo thriller, specie la parte finale!
Davvero bello, l’ho divorato con voracità in soli pochi giorni e già volevo iniziarlo di nuovo!
Joe Lake è, a mio avviso, un romanziere straordinario, promettente che sa cogliere l’essenza del thriller grazie anche ai suoi personaggi che ho amato, ma anche odiato allo stesso tempo, come il giornalista scandalistico Ben la feccia!
Libro ricco di intrighi, situazioni, colpi di scena.....insomma, avvincente, da leggere d’un fiato, perchè una volta iniziato non lo si molla più!
Scritto molto bene, complimenti!
Mi piace, mi piace, mi piace ... Una storia piena d’amore, passione e colpi di scena da far rizzare i capelli. Tutto scorre, la trama prende dall’inizio alla fine.
Era da un sacco di tempo che non leggevo un thriller così! Lo consiglio a tutti!
Il linguaggio schietto e minimalista mi ricorda davvero i celebri romanzi dell’investigatore Philip Marlowe, ma qui la seduzione della trama è ancora più accurata, sensibilmente attenta ai problemi sociali come il doping, il ruolo della donna da oggetto a padrona del suo corpo fino allo sporco ruolo giornalistico, talvolta corrotto, ma anche potenzialmente capace di apportare un serio miglioramento sociale. Questo è un thriller raffinato e piacevole allo stesso tempo. Voto eccellente!
Nella recensione ti sei dimenticata di sottolineare l’aspetto erotico, sexy, sensuale del romanzo!
Un thriller ben scritto, entusiasmante e dinamico.
Anche se a me il rugby non appassione qui Joe Lake è riuscito a renderlo davvero appassionante con telecronache divertenti e realistiche. Complimenti anche per la vena erotica e seducente del romanzo, molto fine ma coinvolgente.
Un bel thriller, accattivante, un vero caplavoro da leggere senza mai fermarsi! Complimenti anche per la recensione ben scritta.
Amo la suspense, amo l’horror e amo il sesso e questo romanzo li ha tutti e tre!
Un fantastico Marlowe moderno il vice capo della polizia Samuel Taft. Un amico me l’ha regalato per il mio compleanno e devo confessare è stato il regalo più bello!
Era da un sacco che non leggevo un thriller così, la trama è fantastica, nessuan delusione dall’inizio alla fine e quel multimiliardario di Dick Murry, accidenti come tutti i ricconi un vero ...
Dalla recensione mi è venuta una gran voglia di leggere questo Mr. Bonnet!
Romanzo interessante, ben scritto, emozionante, da pubblicizzare di più!
Un grazie a questo sito che mi fa conoscere libri sempre nuovi.
Un gran bel thriller, nuovo ed insolito, di quelli che non se ne vedevano da tempo in libreria.
L’ho ordinato su Internet dopo aver letto la vostra recensione e vi ringrazio molto per avermi fatto passere un paio di serate incredibili in compagnia di "Mr. Bonnet"!
Mr. Bonnet è un vero capolavoro!
Non leggerlo è come perdere una pietra miliare del genere!
La spocchia del multimiliardario Dick Murry, la forza della presidentessa Tess Bellamy e le indagini del vice capo Samuel Taft danno a questo romanzo gli ingredienti giusti per renderlo un thriller d’eccezione, ma la delicata attenzione ai problemi sociali e la tonalità horror noir che accompagna soprattutto gli ultimi capitoli ne accrescono il livello qualitativo rendendolo interessante piacevole ed avvincente!
Commovente, romantico, andrenalinico!