Mrs Palfrey all’Hotel Claremont
- Autore: Elizabeth Taylor
- Categoria: Narrativa Straniera
- Anno di pubblicazione: 2017
In Inghilterra, per le persone più benestanti, gli alberghi a tre stelle possono diventare dei cronicari. Uno ci va per una notte e ci esce di solito da morto, o da morta. È la sorte che tocca anche alla protagonista di “Mrs Palfrey all’Hotel Claremont”, il romanzo di Elizabeth Taylor recentemente ripubblicato da Astoria Edizioni.
Nell’Hotel Claremont tutto il personale odia queste vedove - i vedovi sono una risibile minoranza - perché non lasciano mance, non sfruttano il bar, stanno nella hall con la televisione accesa e sferruzzano fino all’ora di cena.
Mrs Palfrey ci entra perché la figlia non la vuole per casa, a Londra poi ci sono tanti diversivi anche gratuiti e ci abita il nipote che in realtà, fino a metà del libro, non si fa mai vedere.
In un gioco degli equivoci una ragazzo bello e disperato prende il posto del nipote: il suo nome è nome Ludo, vive in un seminterrato buio e umido, in attesa di finire un libro. La signora, di fronte alle amiche, lo fa passare come il suo amato Desmond, il vero nipote, e nessuno ha motivo di dubitare di questa presentazione.
Nessuno come Elizabeth Taylor sa descrivere le ore morte in un hotel prima di mangiare. Queste arzille vecchiette e il vecchietto, Mr Osmond, guardano continuamente gli orologi, mentre fanno un cruciverba oppure sentono le notizie del meteo.
Beninteso nel 1971 non ci sono smartphone né altre diavolerie tecnologiche, il massimo è un solitario con le carte sgualcite.
In realtà Mrs Palfrey non si sente nemmeno così inglese, avendo passato un lungo periodo con il marito defunto in Birmania, dove era servita e riverita da uno stuolo di servitori. All’hotel però è molto accorta, anche finanziariamente: non prende mai extra e il taxi solo per reale necessità.
Poi, come si è scritto, va a trovarla il vero nipote e la signora, per non fare magre figure, lo trascina fuori dall’albergo per una passeggiata sotto la pioggia.
Più brutto del finto nipote Ludo, Desmond fa anche lui lo scrittore e non riuscendo a capire le azioni della nonna, pensa sia svanita irrimediabilmente.
Tutto fila liscio, fino a quando la madre di Ludo viene cacciata di casa perché non ha i soldi per l’affitto.
Troppi nodi vengono al pettine tra nipote falso e nipote vero.
Un libro bellissimo “Mrs Palfrey all’Hotel Claremont” di Elizabeth Taylor, imperdibile.
Mrs Palfrey all'hotel Claremont
Amazon.it: 8,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Mrs Palfrey all’Hotel Claremont
Lascia il tuo commento