Muntu. La civiltà africana moderna
- Autore: Janheinz Jahn
- Genere: Filosofia e Sociologia
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Einaudi
"Muntu. La civiltà africana moderna" è un libro letto nel 1988 per obblighi universitari, un saggio sul mondo africano con la descrizione del suo folclore.
Di solito si pensa all’Africa come a un luogo primitivo e ai suoi abitanti come esseri puri, vicini alla natura, buoni o cattivi a seconda dell’ideologia di cui siamo portatori. Ma le cose ovviamente non stanno esattamente così.
Janheinz Jahn, noto etnologo, racconta della tradizione religiosa e filosofica dei popoli africani da cui emerge un pensiero speculativo degno della migliore tradizione occidentale e una letteratura che, seppure orale, è forte, una musica originale, anche se molto diversa da come ce la immaginiamo noi.
Nel titolo troviamo il termine "Muntu" una parola che in lingua bantu significa uomo, ma il Muntu è un concetto filosofico, molto complesso da spiegare, è la sostanza stessa che permea l’universo, il soffio vitale che anima il mondo. E soprattutto non è neanche da paragonare al misticismo orientale in quanto il Muntu nella sua astrattezza è straordinariamente concreto, una differenza non da poco di cui gli Occidentale non tengono conto.
Dal Muntu discendono le piante, gli animali, la natura e l’uomo è inserito in un contesto naturale come una forma vivente tra le tante. Altri capitoli dell’opera sono quelli dedicati alla negritude, movimento letterario senegalese attivo negli anni Sessanta che ha coniugato modernità e tradizione. Vi è anche la descrizione della tradizione vudù, forma di sincretismo religioso fondato sul miscuglio tra religione animista e cristianesimo accusato di pratiche immonde.
In conclusione un libro, seppur datato, ci fornisce un’immagine non stereotipata dell’Africa. Lettura molto consigliata per chi ama le altre culture.
Muntu, la civiltà africana moderna
Amazon.it: 12,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Muntu. La civiltà africana moderna
Lascia il tuo commento