Venerdì 25 novembre alle ore 17.30 a Roma presso l’Accademia di San Luca, in Piazza dell’Accademia di San Luca 77, sarà presentato il volume Skira Musei italiani del dopoguerra (1945-1977. Ricognizioni storiche e prospettive future (Skira, 2022, pp. 368, illustrazioni a colori 220, 35 euro), a cura di Valter Curzi.
Introdurrà l’evento Claudio Strinati, storico dell’arte, conduttore televisivo e dirigente pubblico, soprintendente per il Polo museale romano dal 1991 al 2009 e divulgatore di storia dell’arte. Con il curatore Valter Curzi interverranno Carlo Birrozzi, Gaetano Lettieri e Maria Vittoria Marini Clarelli.
Nella suggestiva location dell’Accademia nazionale di San Luca associazione di artisti di Roma, fondata nel 1593 da Federico Zuccari, che ne fu anche primo direttore, con il presupposto di elevare il lavoro degli artisti al di sopra del semplice artigianato, che già da sola ne vale la visita, sarà presentato un saggio che riguarda tutti noi e il nostro desiderio di bello e di cultura.
Musei italiani del dopoguerra: il libro
Link affiliato
I saggi raccolti in questo libro, che contengono interventi di Calogero Bellanca, Benedetta Cestelli Guidi, Valter Curzi, Marisa Dalai Emiliani, Arianna De Simone, Alba Di Lieto, Daniele Esposito, Luigi Ficacci, Margherita Guccione, Claudio Gulli, Matteo Iannello, Giulio Manieri Elia, Maura Manzelle, Paola Marini, Caterina Modesti, Stefano Francesco Musso, Julie Pezzali, Simone Salvatore, Carla Subrizi, Maria Rosaria Vitale, Beatrice A. Vivio, dimostrano come gli anni della ricostruzione nel secondo dopoguerra hanno consegnato all’Italia una stagione irripetibile del museo, rinnovato nella sua forma così come nei contenuti.
Il presente saggio storico-critico sulle realtà museali italiane del post Seconda guerra mondiale, regala al lettore una riflessione storico-critica relativa alla tenuta odierna della proposta culturale e al contempo sui problemi di restauro e di rifunzionalizzazione di quei musei attualmente in corso.
Un volume straordinariamente attuale, pensiamo alla fame di cultura, non solo della popolazione italiana, dopo i lunghi e crudeli mesi della pandemia.
Finalmente i musei, pubblici e privati del nostro Belpaese, anche se facciamo notare il costo elevato del biglietto, sono tornati a essere affollati di visitatori.
Presentazione Musei italiani del dopoguerra: come partecipare
L’ingresso è libero su prenotazione
Per prenotarsi si può scrivere al seguente indirizzo mail: prenotazioni@accademiasanluca.it
Dove: Roma, presso l’Accademia di San Luca.
Piazza dell’Accademia di San Luca 77.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: “Musei italiani del dopoguerra” (1945-1977): presentazione del libro all’Accademia di San Luca a Roma
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Romanzi e saggi storici Ti presento i miei... libri News Libri Skira Recensioni di libri 2022
Lascia il tuo commento