Lo scrittore, traduttore e poeta veneziano Andrea Molesini, vincitore del premio Campiello nel 2011 con il libro Non tutti i bastardi sono di Vienna (Sellerio, 2010), ha deciso di lanciarsi in un’impresa audace: fondare una nuova casa editrice. Nasce così Molesini editore, una realtà editoriale in grado di combinare cultura e innovazione, che si propone di pubblicare soltanto opere di poesia, rivitalizzando così il ruolo dell’espressività poetica nella società contemporanea.
La poesia oggi, nell’era digitale, sta conoscendo un nuovo rinascimento, lo testimonia l’uso sempre più ampio che se ne fa nelle didascalie social e la passione per il testo frammentato che si sta diffondendo quasi come prassi comunicativa. Stanno nascendo nuove generazioni di poeti, cimentarsi con la musicalità del verso e la libertà dai canoni narrativi formali che esso impone sembra una moda diffusa e una passione condivisa.
Andrea Molesini è certo della riuscita della sua impresa, perché la società oggi “ha bisogno di poesia” ed è dovere dell’editoria odierna saper rispondere a questa necessità con libri adeguati, di qualità. La poesia, a detta dell’editore Molesini, è uno strumento che permette di vivificare il linguaggio. E di questa nuova vitalità generatrice abbiamo davvero disperatamente bisogno.
Scopriamo più nel dettaglio le pubblicazioni della neonata casa editrice “Molesini editore”.
Molesini Editore: le pubblicazioni 2022-2023
Le uscite previste per il 2022 sono in totale cinque:
- Messaggio di Fernando Pessoa
Messaggio. Testo portoghese a fronte
Link affiliato
- Il pesce rosso che ci nuota nel petto di Gioconda Belli
Il pesce rosso che ci nuota nel petto
Link affiliato
- Oscuro come il tempo di Emmanuel Moses;
Oscuro come il tempo. Testo francese a fronte
Link affiliato
- L’iride nel fango. L’Anguilla di Eugenio Montale di Francesco Zambon;
L’iride nel fango. L’Anguilla di Eugenio Montale
Link affiliato
- Il tempo degli spaventapasseri di Jozefina Dautbecović;
Il tempo degli spaventapasseri
Link affiliato
A questi titoli di apertura seguiranno:
- Devozioni domestiche di Bianca Tarozzi;
- Peltro e argento di Gilberto Sacerdoti;
- L’altra metà del sogno mi appartiene di Alicia Galienne (in tre volumi)
- Da una fessura di abbaino di Alfredo Rizzardi.
Nel 2023 le uscite di Molesini Editore saranno dieci.
Nelle prossime pubblicazioni si affiancheranno grandi autori della lirica internazionale (da Fernando Pessoa ad Angelus Silesius) alle voci di esordienti italiani e stranieri, sino alla riscoperta di poeti del passato ingiustamente dimenticati. Le copertine sono nitide e chiare in colori pastello (le prime azzurro e rosa, come i fiocchi dei nascituri), hanno un frontespizio pulito che lascia spazio alla parola scritta nitida, evidente, in contrasto con lo sfondo: e promettono già di diventare dei pezzi da collezione.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Nasce “Molesini editore”, la nuova casa editrice che pubblica solo poesia
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Lavoro con i libri News Libri Andrea Molesini
Lascia il tuo commento