"Nasce Rai Libri, un nuovo modo di raccontare le nostre storie" è questo il motto dello spot che dal 13 gennaio 2019 sta andando in onda su canali tv e frequenze radio della Rai. Nasce infatti Rai Libri una nuova casa editrice del servizio pubblico, il cui direttore editoriale è Flavio Mucciante.
Mucciante spiega come il cambiamento sia profondo e come non si tratti di un semplice restyling di Rai Eri, ma di un vero e proprio mutamento di passo. La proposta nasce infatti per essere sempre più presenti sul mercato e soprattutto per essere partecipi nel mercato dell’editoria.
A cambiare saranno anche e soprattutto gli investimenti, che dovrebbero avere un maggiore peso rispetto al passato. Si ha poi una grande modifica anche nei generi, dal momento che si avrà una maggiore presenza della casa editrice anche in settori che prima non si toccavano. Oltre ai volumi su argomenti quali il cinema, lo spettacolo, le fiction, le serie tv e via dicendo, si avranno anche pubblicazioni che punteranno su temi come la musica, la storia, l’ambiente, il giornalismo e lo sport. L’obiettivo viene ben spiegato dallo stesso direttore editoriale di Rai Libri che afferma:
L’obiettivo è valorizzare quegli artisti della tv e della radio che danno prestigio al ruolo e alla storia del servizio pubblico, coinvolgere i personaggi più rappresentativi del mondo della cultura, dell’informazione, dell’impegno sociale e civile e poi tutti quelli che in vari campi possano rappresentare esempi positivi e storie di successo.
Alcuni degli autori di Rai Libri sono già stati svelati e tra questi si trovano grandissimi nomi del panorama italiano. Alberto Angela, Bruno Vespa e Osvaldo Bevilacqua, ma non solo, dal momento che dalle prime informazioni sappiamo che anche Milly Carlucci, Vincenzo Mollica e Antonella Clerici prenderanno parte come autori al progetto della Rai. Tra i possibili scrittori vi è anche un nome molto noto, quello di Renzo Arbore, che Rai Libri sta corteggiando per farlo entrare nel progetto.
Rai Libri ha inoltre già il suo banco di prova che vedrà ben sette volumi a breve tra gli scaffali delle librerie italiane. La casa editrice ha infatti deciso di pubblicare le storia dei sette ragazzi protagonisti della serie "La Compagnia del Cigno" in onda su Rai 1. I libri in questione saranno la storia precedente ai fatti che pian piano si stanno scoprendo in prima tv e la saga dei ragazzi si concluderà con un ottavo romanzo che spiegherà la conclusione delle vicende.
I libri de "La Compagnia del Cigno" arriveranno in libreria a partire dal 15 gennaio 2019 e sin da queste prime pubblicazioni si potrà vedere la risposta del pubblico. Senza dubbio tra le pubblicazioni più attese vi sarà quella di Alberto Angela, stella indiscussa della Rai e autore molto apprezzato dai lettori.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Nasce Rai Libri: una nuova casa editrice che racconta le nostre storie
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Lavoro con i libri News Libri Alberto Angela Rai Libri
Lascia il tuo commento