I libri sono un regalo perfetto per Natale, ricco di personalità e di grande originalità. Tra i libri che in Italia riscuotono un successo maggiore per le feste natalizie non troviamo però solo romanzi e saggi ma anche libri di cucina. Gli italiani dopotutto sono una popolazione che ama cucinare e che ama provare sempre nuove ricette e questi libri sono quindi un valido aiuto alla nostra cultura culinaria. Vediamo insieme quali sono i libri più desiderati per questo 2011, che quindi possono essere scelti come regali di Natale da offrire a tutte le persone a cui vogliamo più bene.
Agli amanti della lettura e dei libri di cucina - LadyCooman suggerisce "Il pranzo della domenica" di Gordon Ramsay, in cui sono raccolti i piatti presentati durante le puntate della seconda serie di "The F Word". Sarete all’altezza di "Chef Ramsay"? Mettetevi alla prova.
Secondo Camilla Biagini, "Le ricette di Casa Clerici 2" (editore Rai Eri) e "I menù di Benedetta" (editore Rizzoli) sono i due libri di cucina più desiderati per il Natale 2011. Sono queste due donne della televisione italiana, Antonella Clerici e Benedetta Parodi, ad avere attirato l’attenzione degli italiani non solo perché offrono delle ricette davvero molto semplici e originali, ma anche perché sono due donne carismatiche, simpatiche e divertenti che sono riuscite ad entrare nei nostri cuori.
Con l’inizio dell’anno nuovo, non possiamo dimenticare "L’agenda casa di suor Germana 2012" (editore De Agostini), un appuntamento editoriale che si rinnova ogni anno e che offre davvero molti consigli culinari, trucchi, suggerimenti ma anche proverbi, meteorologia, riflessioni e passi tratti dal Vangelo.
Tra i libri più desiderati dagli italiani di buona forchetta - Troviamo anche "Il cucchiaio d’argento" (Editoriale Domus), il libro di ricette considerato senza dubbio più autorevole che offre ricette della nostra tradizione passata ma anche ricette più moderne nonché capitoli di approfondimento sui più importanti temi attuali relativi al mondo dell’alimentazione. Le ricette offerte da questo testo sono di semplice realizzazione e sono tutte spiegate passo passo in modo chiaro affinché tutti possano riuscire ad eseguirle alla perfezione.
Per gli amanti della cucina, ma che non si appagano con le semplici ricette - Elisabetta Bolondi suggerisce un libro novità di un grande cuoco che parla di una sfortunata grande cuoca. Si tratta de "Il segreto di Mary la cuoca" di Anthony Bourdain (Donzelli editore).
- Visita la sezione dei libri di cucina, per altri utili suggerimenti di libri da regalare.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Natale 2011: i libri di cucina sono i regali più gettonati
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Libri di cucina News Libri Libri da leggere e regalare Antonella Clerici Benedetta Parodi Natale
Finchè queste opere saranno ai primi posti delle classifiche il livello culturale del paese non potrà che regredire. Per Natale sarebbe opportuno diffondere la Cultura, anzichè questi libracci da quattro soldi pubblicati solo grazie alla potenza mediatica di queste presunte "massaie del tubo catodico".
Al di là della moda, credo che i libri di cucina e ricette vengano venduti tanto perché sono il genere più "impersonale" che esista. Utili da regalare ad una suocera, una zia o un’amica lontana, senza doversi sforzare troppo e sicuri di non fare "il regalo sbagliato".
E’ difficile scegliere il libro giusto da regalare quando non si conoscono appieno i gusti del ricevente o non si è in confidenza. Su SoloLibri.net abbiamo aggiornato la sezione dei suggerimenti di libri da regalare con la segnalazione dei nostri collaboratori, con libri che vanno dalla narrativa alla saggistica: http://www.sololibri.net/+-Libri-da-leggere-e-regalare-+.html
Giusto, però io non mi riferivo alla vostra scelta di consigliarli. La mia era una considerazione generale sul fatto che, grazie alla pubblicità ed alla notorietà garantiti dalla tv, questi libri vendono a vagonate, sottraendo spazio ad opere più meritevoli..