Foto dal sito Ufficio Stampa Rai 1
Va in onda questa sera su Rai 1, alle 21.25, il film Natale in casa Cupiello, adattamento dell’opera teatrale scritta da Eduardo De Filippo nel 1931. Anticipiamo come di consueto la proiezione del film con qualche anticipazione sulla trama e il cast completo della pellicola.
La trama di Natale in casa Cupiello
Il film, omaggio per il 120esimo anniversario della nascita di De Filippo, si mantiene fedele alla trama originale dell’opera, se non per un’eccezione legata al suo contesto: le vicende narrate sono ambientate circa 20 anni dopo, nel 1950.
Il 23 dicembre, Luca Cupiello e sua moglie Concetta si svegliano, ma l’uomo non fa che lamentarsi di qualsiasi cosa. Luca non vede l’ora di potersi dedicare agli addobbi natalizi, ma anche la sua passione maniacale per la composizione del presepe viene costantemente complicata da interventi esterni.
Tra questi si trova anche quello della figlia Ninuccia, che dopo l’ennesima lite con il marito Nicolino è decisa a lasciarlo e a fuggire con l’amante Vittorio. La sua confessione alla famiglia degenera nel trambusto più totale, ma in seguito a un mancamento della madre Concetta, Ninuccia promette che farà pace con Nicolino. Nella confusione ha però perso la lettera d’addio che voleva consegnare al marito e che, ignaro, Luca gli consegna.
Vittorio non è solo l’amante di Ninuccia, ma è anche caro amico di Tommasino, l’altro figlio della coppia. E proprio accompagnato da lui, Tommasino torna a casa: all’oscuro di tutto, tanto Tommasino quanto Luca insistono perché Vittorio si fermi a cena e la serata procede tra le disavventure che costellano la preparazione della cena della Vigilia.
La tensione tra i personaggi continua a salire finché Nicolino non sorprende Ninuccia e Vittorio che si baciano, e accusa moglie e suocera di averlo ingannato. Vittorio e Nicolino lasciano così la casa per sfidarsi a duello.
Luca finalmente scopre che la sua famiglia è tutto fuorché perfetta e felice e in seguito a questa consapevolezza ha un colpo apoplettico che lo riduce a letto, con difficoltà motorie e verbali. Mentre il vicinato si riunisce al suo capezzale, la visita del medico decreta che per l’uomo non c’è speranza: la sua morte è questione di ore. Nel delirio, però, Luca continua a sperare che Nicolino torni a riappacificarsi con la figlia Ninuccia, al punto da confondere Vittorio, al capezzale dell’uomo perché convinto di essere responsabile del suo stato, per il genero e a benedire inconsapevolmente l’unione dei due amanti proprio mentre Nicolino torna in scena.
Natale in casa Cupiello
Link affiliato
Guarda una clip ufficiale del film
Natale in casa Cupiello: il cast completo
- Sergio Castellitto: Luca Cupiello
- Marina Confalone: Concetta Cupiello
- Adriano Pantaleo: Tommasino Cupiello
- Tony Laudadio: Pasquale Cupiello
- Pina Turco: Ninuccia Cupiello
- Alessio Lapice: Vittorio Elia
- Antonio Milo: Nicola Percuoco
- Marco Mario de Notaris: Raffaele
- Massimiliano Rossi: artigiano
- Andrea Renzi: dottore
- Vincenzo D’Amato: Luigi Pastorelli
- Carmen Pommella: Carmela
- Margherita Romeo: Olga
- Anna Patierno: Armida Romanello
- Anna Bocchino: Rita
- Clara Bocchino: Maria
- Giuseppe Brunetti: Alberto
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Natale in Casa Cupiello: cast, trama e anticipazioni del film stasera in tv
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Dal libro al film Eduardo De Filippo
Lascia il tuo commento