Né luna né santi
- Autore: Santo Lombino
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2021
Con prefazione di Nicola Grato e post fazione di Bernardo Puleio, esce in libreria Né luna né santi (Navarra Editore, 2021), un altro pregevole volume di Santo Lombino, già autore di Bolognetta, un paese al Crocevia (Istituto poligrafico europeo, 2016), oltre che curatore del romanzo di Tommaso Bordonaro La Spartenza (Navarra Editore, 2013), già vincitore di prestigiosi premi letterari.
L’autore, già apprezzato docente di materie letterarie, appassionato di Storia, in questo romanzo dalla forma diaristica, ambientato in terra di Sicilia negli anni Venti, narra una vicenda piena di intrighi e di misteri che inizia con l’assassinio davanti casa dell’arciprete di Torrebruna, padre “Nuccenzio” Misseri.
L’assassinio di un uomo di Chiesa, in un’epoca di aspri conflitti sociali, non è stato un fatto isolato. Vi sono sullo sfondo fenomeni di emigrazione, le lotte contadine e una Riforma Agraria mai pienamente realizzata; prosiegui di una annosa vicenda che ebbe a palesarsi anche all’indomani del secondo dopoguerra con un numero consistente di sindacalisti uccisi.
Ma nel novero delle persone uccise dalla Mafia sono da contare anche dei religiosi che in varie parti della Sicilia intrapresero una strada di rinnovamento e di scontro frontale con i vecchi equilibri della proprietà terriera. In questo periodo, furono aspri gli scontri e la violenza generata dalla guerra ebbe seguito con violente agitazioni e manifestazioni di dissenso che vennero tacitate.
Quella narrata è una vicenda dai molti punti oscuri che la giustizia dell’epoca non contribuì di certo a chiarire, tantomeno dato il particolare periodo del ventennio fascista. Invero il PNF, il Partito Nazionale Fascista, all’inizio non godeva di molti consensi nei locali Consigli Comunali in cui pochi erano coloro che erano concordi con gli indirizzi del Regime. Ma va anche ricordato come la storia giudiziaria dei processi di Mafia e Antimafia è stata molto politicizzata. Sono processi dove era scontato l’esito, specie in epoca fascista.
Diversi sono i personaggi ben caratterizzati e descritti con precisione e accuratezza, come pure le ambientazioni in cui si muovono i vari protagonisti della vicenda. Come non menzionare i saloni dei barbieri, luogo privilegiato per gli incontri, i racconti, come pure per la musica.
Un testo di particolare interesse che si può definire un romanzo e un saggio insieme sebbene appaia riduttiva e semplicistica una precisa catalogazione.
L’autore è un appassionato di quella che viene definita la microstoria, la narrazione di quelle che solo apparentemente sono vicende minute e personali, storie di vita quotidiana, una storia piccola e locale ma che è indissolubilmente e inesorabilmente legata alla cosiddetta grande Storia.
Vi è nel valido romanzo breve di Santo Lombino il riferimento a fatti realmente accaduti, espressione di un’attenzione nella ricerca storica che aveva già mostrato precedentemente. Ci si immerge anche questa vota in un vissuto di un piccolo centro siciliano, descrivendone, usi e consuetudini passate di ormai cento anni addietro, fornendo un quadro quanto più obbiettivo e realistico nella pluralità di tutti i suoi aspetti, atmosfere e forti contrasti.
Né luna né santi è un invito alla memoria e a conoscere bene la Storia per trarre le dovute valutazioni su un passato mai del tutto trascorso.
Né luna né santi
Amazon.it: 11,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Né luna né santi
Lascia il tuo commento