Negativi di una relazione
- Autore: Ornella Spagnulo
- Genere: Romanzi d’amore
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2022
Dopo la pubblicazione di alcune sillogi poetiche e un romanzo molto apprezzato, torna Ornella Spagnulo con Negativi di una relazione (Porto Seguro Editore, novembre 2022).
È la storia di Rossana, di professione fotografa, ambientata a Roma nel 2010, in un periodo in cui tutto sta cambiando e prendendo una nuova forma. Fosse anche solo la tecnologia e l’utilizzo dei cellulari.
Non ultima la vita travagliata della protagonista e la sua considerazione di sé, dato che non si è mai sentita apprezzata né compresa fino in fondo. Lei, che ama osservare e rimuginare su troppe cose, patisce la competizione con le altre donne, un terreno in cui sembra sempre uscire sconfitta. In passato Rossana ha sofferto di anoressia, con ogni probabilità ha subito anche un abuso sessuale, vicissitudini che hanno fortemente minato la sua personalità e l’autostima.
Adesso è sola, Rossana. Nel suo appartamento sente addosso la tristezza di non avere un amore con cui condividere il grigiore dell’inverno, che le ammanta le ossa e talvolta la fa ammalare senza reali motivi.
Le sue soddisfazioni arrivano dal lavoro di apprezzata fotografa, motivo di orgoglio anche per i suoi genitori. Il passato la turba e le impedisce di gioire del presente. Perché a quindici anni Rossana l’amore lo aveva trovato in Michele, colui che l’ha iniziata alla fotografia. Poi si sono lasciati e mai più visti. Però Michele è tuttora una presenza troppo ingombrante, il suo metro di paragone col quale giudica tutti gli uomini o le relazioni che le si presentano a tiro.
Compresa quella con il musicista Lorenzo, che le ha proposto sesso fine a se stesso, offendendo la sua dignità.
Il confronto con un vecchio attore porterà delle riflessioni importanti, sulla vita e la morte, e il fatto d’invecchiare assieme alla persona amata.
Il personaggio di Rossana è sognatore ed egocentrico. Deve scontrarsi ogni giorno con la dura realtà di una società che ci vuole solo dei numeri, dei dati su un documento d’identità che a tutti viene chiesto in continuazione, ma che poi realmente non caratterizza nessuno. L’altro rimane anonimo: un mistero. E l’amore un’ossessione.
Rossana è petulante, nelle sue elucubrazioni. È spiazzante, perché dice una cosa, ne fa un’altra, ma poi per solitudine cede e torna sui suoi passi. Però è umana.
Le sue riflessioni, con le tante insicurezze, sono quelle di tutti. Anche se in pochi hanno il coraggio pronunciarle a voce alta, o ancora meno disporle nero su bianco.
Le città di Roma e Firenze, dove Rossana vive e ha vissuto in passato, sono descritte con maestria: sembra di viverle. Di essere sul posto, con annessi colori e odori. Un valore aggiunto, che fa molto apprezzare la storia.
Per il resto, si tratta di una vicenda di fatica quotidiana, che cresce sulle basi di un vissuto doloroso. Descritta da chi ha l’empatia giusta per riportare le sue fragilità.
Rossana ha il coraggio di ammettere di non riuscire a vivere con leggerezza, al di là di ogni giudizio che su di lei potrà essere formulato. Quando invece tutti tendono a dare il meglio di sé.
Ragione per cui, alla fine della lettura, non si potrà fare a meno di tifare per lei.
Negativi di una relazione
Amazon.it: 16,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
per chi non accetta la vita passivamente, ma ama farsi mille domande.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Negativi di una relazione
Lascia il tuo commento